Skip to content

Sviluppo dell'identità: il ruolo del pregiudizio e degli stereotipi nella formazione di un'identità positiva in un gruppo di persone appartenenti a minoranze sessuali

Il presente elaborato vuole essere un piccolo contributo per capire il vasto concetto dello sviluppo dell’identità, in particolar modo, nelle persone appartenenti a minoranze sessuali. La formazione dell’identità personale è un processo continuo che dura tutta la vita ed è in continua evoluzione. Nelle persone appartenenti a minoranze sessuali lo sviluppo della propria identità deve affrontare uno step in più rispetto alle persone eterosessuali, accettando la propria identità gay, lesbica o bisessuale (LGB) e rivelandola al mondo che lo circonda (coming-out). Un’altra difficoltà con cui le persone LGB devono fare i conti è la società che li circonda. Infatti in una cultura eterosessista come la nostra, tutte quelle sessualità diverse dall’orientamento eterosessuale vengono considerate sbagliate e perverse (Borrillo, 2001), generando sentimenti di odio nelle persone (omofobia), atti di vittimizzazione verso le persone LGB (bullismo omofobico) che possono portare le persone appartenenti a minoranze sessuali a sviluppare alti livelli di stress cronico, definito da Meyer (2003) minority stress, che, a sua volta, portano ad interiorizzare pregiudizi e discriminazioni generando uno stigma sessuale interiorizzato e, in casi estremi, creando nell’individuo pensieri suicidi (ideazioni suicidaria).
In questa cornice teorica, abbiamo effettuato una ricerca sperimentale somministrando a un gruppo di 117 partecipanti LGB tra i 15 e i 35 anni una batteria di questionari denominata “Benessere e Realizzazione di Sé” che ha avuto come responsabile del progetto il Prof. Roberto Baiocco. Attraverso vari strumenti è stata valutata l’identità positiva in persone LGB e la sua correlazione con altri fattori (età, bullismo, lo stigma sessuale interiorizzato).
Sono state svolte le statistiche descrittive sulle dimensioni che costituiscono le varie scale, è stata effettuata un’analisi fattoriale e verificata l’attendibilità dei fattori estratti. Inoltre l’obiettivo della ricerca era quello di verificare i fattori che possono ostacolare o prevenire la formazione di una positiva identità di sé.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Il presente elaborato vuole essere un piccolo contributo per capire il vasto concetto dello sviluppo dell’identità, in particolar modo, nelle persone appartenenti a minoranze sessuali. La formazione dell’identità personale è un processo continuo che dura tutta la vita ed è in continua evoluzione. Nelle persone appartenenti a minoranze sessuali lo sviluppo della propria identità deve affrontare uno step in più rispetto alle persone eterosessuali, accettando la propria identità gay, lesbica o bisessuale (LGB) e rivelandola al mondo che lo circonda (coming-out). Un’altra difficoltà con cui le persone LGB devono fare i conti è la società che li circonda. Infatti in una cultura eterosessista come la nostra, tutte quelle sessualità diverse dall’orientamento eterosessuale vengono considerate sbagliate e perverse (Borrillo, 2001), generando sentimenti di odio nelle persone (omofobia), atti di vittimizzazione verso le persone LGB (bullismo omofobico) che possono portare le persone appartenenti a minoranze sessuali a sviluppare alti livelli di stress cronico, definito da Meyer (2003) minority stress, che, a sua volta, portano ad interiorizzare pregiudizi e discriminazioni generando uno stigma sessuale interiorizzato e, in casi estremi, creando nell’individuo pensieri suicidi (ideazioni suicidaria). In questa cornice teorica, abbiamo effettuato una ricerca sperimentale somministrando a un gruppo di 117 partecipanti LGB tra i 15 e i 35 anni una batteria di questionari denominata “Benessere e Realizzazione di Sé” che ha avuto come responsabile del progetto il Prof. Roberto Baiocco. Attraverso vari strumenti è stata valutata l’identità positiva in persone LGB e la sua correlazione con altri fattori (età, bullismo, lo stigma sessuale interiorizzato). Sono state svolte le statistiche descrittive sulle dimensioni che costituiscono le varie scale, è stata effettuata un’analisi fattoriale e verificata l’attendibilità dei fattori estratti. Inoltre l’obiettivo della ricerca era quello di verificare i fattori che possono ostacolare o prevenire la formazione di una positiva identità di sé.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Sestili
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Roberto  Baiocco
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

omosessualità
omofobia
sessismo
minority stress
sviluppo identità
omofobia interiorizzata
stigma sessuale
bullismo omofobico
identità lgb
eterosessimo

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi