La comunicazione pubblicitaria diventa social, la pubblicità borderline.
In poco meno di dieci anni i social network hanno conosciuto un enorme successo, raggiungendo miliardi di utenti globali e modificandone radicalmente la quotidianità. Il Social Network ha, quindi, rivoluzionato le regole della comunicazione on-line, diventando un social media, uno strumento capace di contenere un elevato numero di utenti, ma anche di suddividerli per specifiche categorie (aree geografiche, impiego, istruzione, sesso ecc.) attirando l’attenzione di marketing e di advertising. Considerando il grande successo ottenuto in pochi anni, e il vasto numero di utenti raggiunti, il Social Network si delinea come mezzo mediatico del futuro, ma esso può essere utilizzato e sfruttato anche da aziende che si collocano in categorie settoriali sensibili a forme di restrizione legale, che veicolano una comunicazione giovane e veloce, adatta alla media degli utenti del Social Network: si tratta per lo più di giovani e giovanissimi.
Come tentativo di approfondimento di questo tema nasce la tesi che si svilupperà nei prossimi capitoli, che illustreranno le potenzialità del nuovo mezzo di comunicazione, le leggi che regolano la comunicazione pubblicitaria on-line, e le nuove strategie per l’attività di Social Networking per il controllo del target a cui la comunicazione è indirizzata, inoltre, a supporto della tesi verranno presentati casi, degni di nota, di comunicazione borderline all’interno del Social Network, e un Case history di particolare rilevanza, come la comunicazione della Brand Identity di un importante Brand internazionale di articoli per fumatori.
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Informazioni tesi
Autore: | Monica Pesaresi |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università per Stranieri di Perugia |
Facoltà: | Tecnica Pubblicitaria |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Angelo Buonumori |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 97 |
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