Skip to content

La comunicazione pubblicitaria diventa social, la pubblicità borderline.

In poco meno di dieci anni i social network hanno conosciuto un enorme successo, raggiungendo miliardi di utenti globali e modificandone radicalmente la quotidianità. Il Social Network ha, quindi, rivoluzionato le regole della comunicazione on-line, diventando un social media, uno strumento capace di contenere un elevato numero di utenti, ma anche di suddividerli per specifiche categorie (aree geografiche, impiego, istruzione, sesso ecc.) attirando l’attenzione di marketing e di advertising. Considerando il grande successo ottenuto in pochi anni, e il vasto numero di utenti raggiunti, il Social Network si delinea come mezzo mediatico del futuro, ma esso può essere utilizzato e sfruttato anche da aziende che si collocano in categorie settoriali sensibili a forme di restrizione legale, che veicolano una comunicazione giovane e veloce, adatta alla media degli utenti del Social Network: si tratta per lo più di giovani e giovanissimi.
Come tentativo di approfondimento di questo tema nasce la tesi che si svilupperà nei prossimi capitoli, che illustreranno le potenzialità del nuovo mezzo di comunicazione, le leggi che regolano la comunicazione pubblicitaria on-line, e le nuove strategie per l’attività di Social Networking per il controllo del target a cui la comunicazione è indirizzata, inoltre, a supporto della tesi verranno presentati casi, degni di nota, di comunicazione borderline all’interno del Social Network, e un Case history di particolare rilevanza, come la comunicazione della Brand Identity di un importante Brand internazionale di articoli per fumatori.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Trenta miliardi 1 . È la quantità di link, post e foto che vengono pubblicate su Facebook 2 ogni mese. Il social network nasce dall’esigenza di essere in contatto e condividere i propri pensieri con la rete sociale. I primi esperimenti in materia risalgono alla tarda metà degli anni novanta quando un paio di studenti della Cornell 3 si accingevano a lanciare la loro invenzione: “theglobe.com”. Il network non ha goduto di popolarità, ma ha gettato le basi del Social Network odierno, ha dato agli utenti la libertà di personalizzare le proprie esperienze attraverso la pubblicazione on-line di contenuti e l’interazione con altre persone. Il decennio successivo vede la nascita dei tre principali social network del momento: MySpace, creato nel 2003 da Chris DeWolf e Tom Anderson, Facebook, fondato dal ventenne Mark Zuckerberg con l’obiettivo di riunire in un’unica rete gli studenti di Harvard e, infine, Twitter istituito nel 2006, ha raggiunto il successo nel 2007. In poco meno di dieci anni i social network hanno conosciuto un enorme successo, raggiungendo miliardi di utenti globali e modificandone radicalmente la quotidianità. Il grande 1 Dati tratti da Il Sole24Ore del 20/01/11, inserto nòva. 2 Uno dei maggiori Social Network mondiali, insieme a MySpace e Twitter. 3 Cornell University Department of Computer Science (Ithaca, New York).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Monica Pesaresi
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università per Stranieri di Perugia
  Facoltà: Tecnica Pubblicitaria
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Angelo Buonumori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 97

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi