Il marketing delle conversazioni: creare buzz con una campagna di comunicazione non convenzionale. Il caso True Blood
Lo scopo del suddetto lavoro è di analizzare i tratti salienti del marketing non convenzionale per comprendere come sia possibile, tramite gli strumenti da esso forniti, creare una campagna di comunicazione in grado di scatenare buzz intorno ad un prodotto, brand o servizio.
Per capire i cambiamenti in atto è indispensabile analizzare lo scenario attuale, ovvero la postmodernità. Il consumer diventa prosumer, manifesta bisogni e comportamenti d’acquisto differenti rispetto al passato. Nel contesto in questione, il marketing tradizionale si è rivelato inefficace, per tale ragione le aziende devono imparare a ricorrere al marketing non convenzionale.
Il marketing non convenzionale utilizza una serie di strumenti a basso costo e ad alto impatto emotivo, che siano in grado di far arrivare all’utente un messaggio che tramite gli tecniche tradizionali passerebbe inosservato.
Il passaparola, facendo leva sugli utenti, diviene il mezzo più efficace per promuovere un prodotto, un brand o un servizio. Il marketing non convenzionale ha a disposizione diverse tecniche per creare buzz, ovvero un brusio incessante di conversazioni che ruotano intorno ad un brand, prodotto o servizio. Le più efficaci risultano essere il tribal marketing, il viral marketing e il guerrilla marketing, rivelatisi capaci di fornire all’utente un’esperienza da ricordare e condividere.
Un esempio dell’applicazione pratica del marketing non convenzionale è la campagna di comunicazione ideata per il telefilm americano True Blood.
Dall’analisi del caso di studio scelto è emerso che, utilizzando consapevolmente gli strumenti offerti dal marketing non convenzionale è possibile attirare l’attenzione e diventare il centro di conversazioni del target scelto, incrementando l’awareness e rafforzando l’engagement.
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Informazioni tesi
Autore: | Simona Maddaloni |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2010-11 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Imprenditoria e Creatività per cinema teatro e televisione |
Relatore: | Carlo Nardello |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 243 |
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