Non illudere, non illudersi, ma fare il possibile! Attivare le risorse per un'inclusione di qualità
La stesura del presente elaborato teorico è avvenuta attraverso una metodologia di lavoro desk che verte su un approfondimento bibliografico e sitografico di settore. L'argomento scelto si focalizza sull'analisi e sull'approfondimento del tema dell'inclusione scolastica prestando maggiore attenzione sull'importanza di attivare le risorse a disposizione per favorire un'inclusione di qualità per ciascun studente. All'interno di tale elaborato si pone attenzione sul concetto di possibilità in quanto l'insegnante deve pensare la disabilità non come una mancanza, ma come una possibilità; la possibilità di vedere le risorse e di credere nell'educabilità. Egli deve progettare nel limite del possibile, facendo crescere l'alunno potenziando i suoi punti di forza e rendendolo consapevole dei suoi punti di debolezza. L'insegnante inclusivo ha il compito di infondere negli alunni il principio della cooperazione e del riconoscimento dell'altro in quanto risorsa per la comunità. Ciò consentirà di creare una rete dinamica di sostegno, nella quale la risorsa-altri funziona in maniera ottimale in vista di obiettivi comuni, dove lo studente con disabilità avrà la possibilità di crescere e di relazionarsi con i compagni e allo stesso tempo i compagni avranno la possibilità di crescere facendo esperienza con le proprie ed altrui difficoltà.
Il tema trattato è riferibile a 7 dei 24 argomenti del repertorio di conoscenze/competenze previste per il docente specializzato (DM 30/09/2012 – allegato A):
1. Competenze teoriche e pratiche nel campo della pedagogia speciale;
2. Competenze teoriche e pratiche nel campo della didattica speciale;
3. Competenze per co-ideare, co-monitorare e co-condurre progetti innovativi;
4. Competenze didattiche negli approcci metacognitivi e cooperativi;
5. Competenze pedagogico-didattiche nella gestione integrata del gruppo-classe;
6. Conoscenze in ambito giuridico-normative sull'integrazione scolastica e sui diritti umani;
7. Competenze didattiche con le T.I.C.
Il tema trattato è riferibile ad i seguenti esami sostenuti:
1. Progettazione del PDF e del PEI – progetto di vita e modelli di qualità: dalla programmazione alla valutazione (Prof.ri Ghedin E., Aquario D., Dainese R.)
2. Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe (Prof.ri Cesaro A., Montani R., Paolini M.)
3. Legislazione scolastica (Prof.re Bergamo A.)
4. Didattica speciale: approccio metacognitivo e cooperativo (Prof.sse Santi M., Zorzi E.)
5.Sviluppo, sostenibilità e risorse positive a vantaggio dell'inclusione scolastica (Prof.re Risieri P.)
Il tema trattato è riferibile ad i seguenti laboratori:
1. TIC - Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (Prof.re Riello G.)
2. Philosophy for Children (Prof.ssa Roversi V.)
3. Didattica inclusiva per la valorizzazione dei talenti - Jazz (Prof.ri Santon L., Weinstein J.)
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Rosalia Russo |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità scuola secondaria secondo grado |
Anno: | 2022 |
Docente/Relatore: | Marina Santi |
Istituito da: | Università degli Studi di Padova |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 41 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Saperi e competenze di una professionalità speciale. Un'indagine sugli insegnanti di sostegno delle scuole primarie della provincia di Massa Carrara
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi