Skip to content

I ritardi dei voli aerei - Danno e risarcimento

Ogni anno, numerosi passeggeri di voli aerei che solcano i cieli dell’Europa e del mondo si trovano a fare i conti con inconvenienti, frequenti e spiacevoli, come per esempio ritardi.
In assenza di una specifica disciplina in materia e nel desiderio di donare equilibrio a una situazione parzialmente sbilanciata a danno dei consumatori/viaggiatori l’Unione europea ha deciso di intervenire per porre rimedio, dotando i passeggeri di efficaci strumenti di tutela avverso le succitate situazioni.
L'Unione europea ha reso più rigide e afflittive per le compagnie aeree le norme emanate nel 1991 in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri aerei prevedendo, contestualmente, nuove disposizioni volte ad attenuare i disagi dei passeggeri abbandonati negli aeroporti a causa di voli cancellati o di ritardi prolungati.
La normativa comunitaria che ha ad oggetto tali novità,che era stata preceduta dal libro bianco dei diritti dei passeggeri, è contenuta nel regolamento comunitario 261/1994 entrato in vigore nel febbraio del 2005, e definisce modalità e operatività delle norme in materia di assistenza e rimborsi agli utenti del trasporto aereo.
Oggetto di regolamentazione sono le tre diverse ipotesi del "negato imbarco" , dei voli cancellati e dei ritardi prolungati.
L’ambito applicativo della normativa è esteso, oltre che ai voli di linea, ai charter (anche se utilizzati nell’ambito di un pacchetto tutto compreso), e ne beneficia tanto il passeggero in partenza da un aeroporto dell'Ue, quanto il passeggero di voli effettuati da un vettore aereo comunitario proveniente da un paese terzo.
In questo studio affronteremo però soprattutto il caso dei ritardi dei voli aerei, infatti secondo la nuova normativa, saranno maggiormente tutelati i passeggeri che si troveranno a dover affrontare la dolorosa quanto comune circostanza dei ritardi.
La normativa comunitaria, difatti, colma un’altra importante lacuna nella legislazione in materia e tutela i passeggeri costretti a lunghe attese in aeroporto nella speranza che il
loro volo si decida ad atterrare o decollare

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Ogni anno, numerosi passeggeri di voli aerei che solcano i cieli dell’Europa e del mondo si trovano a fare i conti con inconvenienti, frequenti e spiacevoli, come per esempio ritardi. In assenza di una specifica disciplina in materia e nel desiderio di donare equilibrio a una situazione parzialmente sbilanciata a danno dei consumatori/viaggiatori l’Unione europea ha deciso di intervenire per porre rimedio, dotando i passeggeri di efficaci strumenti di tutela avverso le succitate situazioni. L'Unione europea ha reso più rigide e afflittive per le compagnie aeree le norme emanate nel 1991 in materia di compensazione e assistenza ai passeggeri aerei prevedendo, contestualmente, nuove disposizioni volte ad attenuare i disagi dei passeggeri abbandonati negli aeroporti a causa di voli cancellati o di ritardi prolungati. La normativa comunitaria che ha ad oggetto tali novità,che era stata preceduta dal libro bianco dei diritti dei passeggeri, è contenuta nel regolamento comunitario 261/1994 entrato in vigore nel febbraio del 2005, e definisce modalità e operatività delle norme in materia di assistenza e rimborsi agli utenti del trasporto aereo. Oggetto di regolamentazione sono le tre diverse ipotesi del "negato imbarco" , dei voli cancellati e dei ritardi prolungati. L’ambito applicativo della normativa è esteso, oltre che ai voli di linea, ai charter (anche se utilizzati nell’ambito di un pacchetto tutto compreso), e ne beneficia tanto il passeggero in partenza da un aeroporto dell'Ue, quanto il passeggero di voli effettuati da un vettore aereo comunitario proveniente da un paese terzo. In questo studio affronteremo però soprattutto il caso dei ritardi dei voli aerei, infatti secondo la nuova normativa, saranno maggiormente tutelati i passeggeri che si troveranno a dover affrontare la dolorosa quanto comune circostanza dei ritardi. La normativa comunitaria, difatti, colma un’altra importante lacuna nella legislazione in materia e tutela i passeggeri costretti a lunghe attese in aeroporto nella speranza che il loro volo si decida ad atterrare o decollare. Pur tenendo presente che una certa parte dei ritardi non sia, a volte, da imputare alle compagnie aeree, bensì a problemi di gestione 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Antonella Milillo
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di 1° livello in ''Managment dei trasporti e della logistica integrata''
Anno: 2007
Docente/Relatore: - -
Istituito da: Libera Università Mediterranea "Jean Monnet"
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 30

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

aeroporto
carta europea dei diritti dei passeggeri
convenzione di montreal
danno esistenziale
diritti speciali di prelievo
enac
overbooking
reg. com. 261/2004
ritardi voli aerei
ritardo aerei
ritardo volo aereo
viaggio tutto compreso

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi