Gli Strumenti di un gruppo di Musica Pop. I Kraftwerk, tra linguaggio colto e popolare
Prima di addentrarmi nel nostro percorso, è opportuno considerare cosa si intenda per linguaggio colto e popolare.
E poiché sto per parlare di un Gruppo “pop”, dobbiamo necessariamente considerare come gli strumenti musicali si siano integrati con la tecnologia.
Quest’ultima ha avuto e continua ad avere, un’influenza sulla cultura e sulla società. Ed è proprio dal mondo colto, che la ricerca di nuove esperienze musicali attraverso i nascenti mezzi tecnologici, ha portato i due mondi ad interagire.
Infatti, se dalla fine dell'800 agli anni '40 l'innovazione elettroacustica è stata dominio esclusivo della musica colta di ricerca, la musica che poi si svilupperà in ambito rock e pop utilizzerà le stesse conquiste tecnologiche trasformandole in un proprio linguaggio estetico.
Ne sono esempi pragmatici l’utilizzo dell’amplificazione del suono tramite trasduzione, i pick-up delle chitarre elettriche degli anni '30, la sintesi elettronica del suono tramite controllo del voltaggio e infine la sintesi numerica delle onde acustiche.
Per raccontare come questa ricerca abbia interessato i gruppi della nascente musica rock e pop, ho analizzato i Kraftwerk, gruppo musicale tedesco all’avanguardia nella scena pop nel periodo 1974 – 1984.
I Kraftwerk hanno saputo sperimentare – prima di altri gruppi – la tecnologia applicata alla musica, conseguendo risultati espressivi di rilevanza notevole tale da ottenere un successo mondiale.
Nelle loro diversità, ogni strumento musicale, riproduce una forma espressiva legata ad una cultura storica in cui potersi riconoscere. “Lo strumento musicale … produce suoni nient’affatto neutri”, esso è infatti depositario concreto di “continuità storica”: il suo essere utensile di lavoro lo rende “portatore di memoria”, cioè delle tracce delle vicende musicali e sociali e della cornice concettuale entro la quale si è sviluppato.
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Informazioni tesi
Autore: | Fernando Antonio Simone |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2017-18 |
Università: | Conservatorio Lorenzo Perosi Campobasso |
Facoltà: | Musica Elettronica indirizzo Tecnico di sala di registrazione |
Corso: | Triennale |
Relatore: | Fabio Venturi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
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