Modelli teorici e strumenti di analisi della relazione medico-paziente: una proposta di applicazione pratica.
Nel presente lavoro si è puntata l’attenzione all’aspetto comunicativo della relazione tra medico e paziente, quale strumento fondamentale nel processo di cura; saper comunicare fa parte del bagaglio culturale del medico, a tutti i livelli e rappresenta un caposaldo fondamentale per l’instaurarsi di una relazione empatica, di una buona compliance da parte del paziente nel percorso di diagnosi e di cura.
Sono stati presi in considerazione due modelli messi a confronto.
Il primo è il “modello centrato sulla malattia”, su cui fino ad ora si è basata gran parte della medicina tradizionale, che fonda i suoi presupposti teorici e pratici sull’individuazione da parte del medico dei sintomi che un paziente manifesta, la possibile associazione causa-effetto paziente attraverso alcuni strumenti.
Il secondo è il “modello centrato sul paziente” che rappresenta un allargamento della visione tradizionale e per alcuni versi un’innovazione, poiché si attribuisce grande importanza alla dimensione umana della relazione, sottolineando il fatto che la medicina classica risulta per molti aspetti riduttiva rispetto alla complessità dei problemi che possono presentarsi in un ambulatorio. Si tratta cioè di un modello che promuove il “prendersi cura della persona malata” e considera il paziente protagonista della sua salute.
Sia per il “modello centrato sulla malattia” che per il “modello centrato sul paziente”, la patologia risulta la stessa e viene affrontata con le medesime strategie; i due medici sono allo stesso modo attenti al problema clinico, ma la differenza consta nell’attenzione posta al vissuto di malattia.
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Informazioni tesi
Autore: | Roberta De Bellis |
Tipo: | Tesi di Specializzazione/Perfezionamento |
Specializzazione in | Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica |
Anno: | 2008 |
Docente/Relatore: | Bellotti Giorgio |
Istituito da: | Università degli Studi dell'Insubria |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 140 |
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