Skip to content

Stabilità e dinamica di una bicicletta per uso agonistico - Influenza dei parametri geometrici del telaio

Scopo del presente lavoro è valutare l'influenza dei parametri geometrici (in particolare dell’avancorsa) sulla stabilità e la dinamica di una bicicletta da corsa per uso agonistico.
Il problema viene affrontato dapprima da un punto di vista analitico, studiando le equazioni di moto di una bicicletta semplificata, ottenuta partendo da quella oggetto di analisi.
Successivamente, tali equazioni vengono risolte numericamente, così da valutare l’andamento nel tempo di alcune grandezze ritenute significative (angoli di sterzo e rollio).
Inoltre, si ricava la matrice della dinamica del sistema e se ne studiano gli autovalori, per avere informazioni quantitative sulla stabilità del modello.
Infine, viene realizzato un modello multi-body della bicicletta e ne viene simulato il comportamento dinamico in diverse condizioni e per diverse configurazioni geometriche.
A tale scopo viene impiegato un codice di calcolo sperimentale sviluppato per applicazioni in ambito motociclistico.
Oltre ad adattare il suddetto codice alle peculiarità delle biciclette, a causa della mancanza di dati relativi alle proprietà dei pneumatici e dell’enorme importanza di questi ultimi nella dinamica, è stato necessario effettuare prove di caratterizzazione per ricavare informazioni sulla forza laterale generata dai pneumatici in funzione degli angoli di rollio e deriva.
Il confronto e la correlazione fra i risultati ottenuti con le diverse metodologie di studio forniscono strumenti a costruttori e ciclisti per scegliere, di volta in volta, la bicicletta più adatta al percorso di gara.
Si possono così controllare preventivamente le conseguenze di una modifica alla geometria del modello sul suo comportamento dinamico senza dover effettuare prove su strada.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 Introduzione Chiunque abbia utilizzato una bicicletta ha avuto esperienza diretta della sua stabilità e, soprattutto, della sua instabilità. Instabilità che si manifesta in molti modi: in discesa quando lo sterzo inizia a sbandare rendendo la bicicletta incontrollabile; perdendo momentaneamente il controllo quando la bicicletta incontra un ostacolo presente sulla strada; non riuscendo a pedalare senza mani sul manubrio. Essendo la bicicletta un mezzo molto diffuso, spesso utilizzato da ciclisti inesperti, è necessario che essa abbia un comportamento intuitivo, esente da reazioni brusche e improvvise, così da risultare facile e sicura da condurre. Risulta fondamentale per questo conoscere l'influenza che la geometria della bicicletta esercita sulla sua stabilità. Nell'uso agonistico, invece, è di primaria importanza conoscere il legame fra maneggevolezza, manovrabilità e parametri geometrici della bicicletta. Infatti, a seconda della gara da affrontare (su strada, su pista oppure in fuoristrada) e delle condizioni (superfici asfaltate, pavé, sterrato…), il ciclista professionista predilige una bicicletta più stabile, quindi poco influenzata da disturbi esterni, o più maneggevole, quindi più rapida nei cambi di traiettoria. Le modifiche sulla geometria della bicicletta influenzano direttamente la sua stabilità intrinseca (self-stability): questo ha un impatto immediato sulle sensazioni di maneggevolezza e manovrabilità percepite dal ciclista. Oggetto di questa tesi è l'analisi dell'influenza dei parametri geometrici sulla dinamica e la stabilità di una bicicletta per uso agonistico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Alessandro Ferrari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2000-01
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria Aerospaziale
  Relatore: Giuseppe Sala
Coautore: Massimo Crudeli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 172

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dinamica
stabilità
biciclette
biciclette da corsa

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi