Le relazioni fra sorelle nella letteratura per l'infanzia
L’idea di questo lavoro è nata principalmente dall’esperienza personale di primogenita di quattro sorelle, che ho potuto rivisitare, analizzare e meglio comprendere attraverso gli insegnamenti del corso di studi.
Mi sono proposta di scoprire quali modelli, valori, tipologie relazionali, fornisce la nostra cultura occidentale, attraverso la letteratura per l’infanzia, alle sorelle.
Nel primo capitolo verranno esaminate alcune fiabe tradizionali, facendo riferimento in particolare alle raccolte dei fratelli Grimm e di Perrault. I racconti saranno analizzati secondo le dinamiche e le aree tematiche che intitolano i paragrafi.
L’obiettivo principale di questa sezione è di dimostrare l’attualità, la versatilità e l’efficienza delle fiabe nella trasmissione della cultura, degli schemi di comportamento e dei sistemi di valori che riguardano le sorelle.
Seppure meno estremizzati, gli ideali femminili e infantili di comportamento presenti nelle fiabe sono sopravvissuti fino ad oggi, modificandosi nel corso dei secoli per integrarsi con le nuove concezioni su donna, bambini e famiglia.
Nel secondo capitolo saranno analizzati tre romanzi dell’800 divenuti Classici per ragazze: “Orgoglio e Pregiudizio” , “Ragione e Sentimento” e “Piccole Donne” .
Si vedranno i cambiamenti e l’evoluzione, rispetto alle fiabe, dei modelli proposti, dei protagonisti, della morale, dell’atmosfera sociale e culturale.
Avremo personaggi meno estremizzati nelle caratterizzazioni buoni-cattivi, giusti-sbagliati, ma differenziati dall’impegno nella tensione alla crescita, al miglioramento di sé e del proprio carattere.
Nel terzo capitolo verranno esaminati i prodotti letterari per ragazzi degli ultimi decenni, notando i cambiamenti valoriali e culturali rispecchiati dalle opere contemporanee, che rendono le eroine più indipendenti, spontanee, ironiche, simpatiche.
La relazione delle sorelle viene rappresentata in molte delle sue sfaccettature: drammatica, divertente, amorevole, competitiva, aggregante.
I primi due paragrafi saranno dedicati a particolari tipologie di sorelle: la sorella primogenita e le gemelle, “scoperte” come protagoniste solo in questi ultimi anni.
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Diritti |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Scienze della Formazione |
Corso: | Educatore di nido e comunità infantile |
Relatore: | Giorgia Grilli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 87 |
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