Skip to content

Il Just In Time nella produzione industriale. Il caso FGA (Fiat Group Automobiles)

In un contesto produttivo caratterizzato sempre più da maggiore competitività, maggiori sfide poste dalla globalizzazione e soprattutto mutevoli esigenze della clientela, l’adozione di strategie e soprattutto “re-engineering” dei modelli organizzativi e produttivi aziendali rappresenta un'ottima leva di adeguamento impresa-ambiente, cioè adattamento da parte della prima alle sempre mutevoli condizioni dell’ambiente economico in cui l’azienda “vive”.
La produzione Just in Time, vista come una tecnica di gestione, deve essere considerata in un’accezione ben più ampia poiché coinvolge l’impresa nel suo insieme, non limitandosi alle operazioni produttive ma coinvolgendo tutta la catena del valore, con l’obiettivo di ottimizzare l’utilizzo delle risorse aziendali, in modo tale da ottenere benefici che possono essere tradotti in maggiore competitività aziendale.
La seguente tesi che analizzerà tale tecnica produttiva si suddivide in due capitoli: il primo cercherà di dare una definizione al concetto di Just in Time, per poi focalizzare l’attenzione su altri aspetti, come la nascita di tale nuova tecnica produttiva fino ad evidenziare i principi e peculiarità che lo caratterizzano. Il secondo capitolo invece ci permetterà di comprendere meglio tale approccio, con un caso di applicazione aziendale, analizzando parte delle caratteristiche teoricamente descritte nella prima parte di tale testo, nell’ambito del sistema produttivo FGA (Fiat Group Automobiles), ponendo l’accento su alcuni aspetti chiave che lo caratterizzano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
III Prefazione In un contesto produttivo caratterizzato sempre più da maggiore competitività, maggiori sfide poste dalla globalizzazione e soprattutto mutevoli esigenze della clientela, l’adozione di strategie e soprattutto “re-engineering” dei modelli organizzativi e produttivi aziendali rappresenta un'ottima leva di adeguamento impresa-ambiente, cioè adattamento da parte della prima alle sempre mutevoli condizioni dell’ambiente economico in cui l’azienda “vive”. Il miglior adeguamento rappresenterà maggiore competitività e quindi maggiore possibilità di restare o meglio “combattere” in tale mercato sempre più mutevole, in cui uno dei fattori a cui bisogna porre attenzione, sono il concetto di “soddisfazione del cliente” e quello altrettanto importante dell’”informazione”. Il concetto di “soddisfazione del cliente”, rappresenta da anni un concetto critico di successo aziendale per il raggiungimento di ottimi livelli aziendali in termini di competitività. Infatti tale concetto tradotto anche sotto forma di “attenzione” ai bisogni dei consumatori, ha implicato dei mutamenti nel contesto aziendale sia in termini produttivi che organizzativi, in modo tale che l’intero sistema aziendale sia pronto a “rispondere” alle mutevoli esigenze dei consumatori. Anche il concetto dell’informazione, riveste un ruolo di rilevante valore strategico, infatti, la capacità di saper estrapolare dai propri dati raccolti quante più informazioni significative per una conduzione ottimale della propria azienda, sia la tempestività nel trattamento dell’informazione stessa, rivestono un ruolo centrale per competere nell’ambiente economico contemporaneo, infatti, la capacità di rispondere just-in- time ai cambiamenti del mercato, e di elaborare in breve tempo le decisioni a cui ispirare le modalità d’azione della propria azienda, rappresentano un vantaggio competitivo di notevole portata. La produzione Just in Time, vista come una tecnica di gestione, deve essere considerata in un’accezione ben più ampia poiché coinvolge

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

just in time
fiat
tqm
kaizen
lean
pull
toyota
melfi
muda
linearizzazione
kanban
taiichi ohno
ute

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi