Skip to content

La sponsorizzazione sportiva. Un'indagine empirica sui bilanci delle società di calcio

Il presente lavoro ha lo scopo di inquadrare il fenomeno della sponsorizzazione sportiva, dal punto di vista giuridico, economico e nel campo della comunicazione. Questo è stato fatto ripercorrendo gli aspetti giuridici del contratto di sponsorizzazione, l'evoluzione che ha portato questo strumento ad inserirsi fra le startegie di marketing per imprese e società sportive ed inoltre. sono state analizzate le caratteristiche della stessa, quale tecnica di comunicazione. Infine è stato fatto uno studio sui bilanci delle società di calcio con lo scopo di verificare l'andamento dei ricavi da da sponsorizzazione, confrontandoli anche con gli altri tipi di introiti societari. Questo ha permesso inoltre di constatare se la crisi economico-finanziaria avesse avuto ripercussioni sul sistema calcio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Con il presente lavoro si vuole affrontare il tema delle sponsorizzazioni sportive. Si cercherà di analizzare il fenomeno nei vari campi in cui è stato oggetto di studio, individuandone gli aspetti più caratteristici e le peculiarità. Inoltre verrà presentato uno studio effettuato sul mondo del calcio professionistico italiano. Lo scopo è quello di verificare quanto la sponsorizzazione sia importante ai fini economici, confrontandola con altre tipologie di ricavo. Questo è effettuato attraverso l‟analisi dei bilanci societari dal 2005 al 2009. Il riferimento a tale periodo permette inoltre di quantificare gli effetti che la crisi economico-finanziaria in atto ha avuto all‟interno di questo settore. In particolare il lavoro è organizzato nei seguenti capitoli: Nel capitolo I vengono introdotti gli aspetti generali della sponsorizzazione e viene ripercorsa brevemente la storia e l‟evoluzione che essa ha avuto nel panorama sportivo-economico. Nel capitolo II vengono affrontati gli aspetti giuridici e descritte le varie tipologie di sponsorizzazione sportiva. Nel capitolo III si analizza la sponsorizzazione come strumento di marketing per le imprese e le società sportive, e le sue caratteristiche nel campo della comunicazione aziendale, evidenziando infine le differenze con la pubblicità. Nel capitolo IV verranno affrontati gli aspetti più tecnico-pratici della sponsorizzazione, le varie strategie di realizzazione, i metodi per definirne il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi