Skip to content

L'utilizzo della XBOX 360 Kinect nella Sclerosi Multipla

Lavoro sperimentale in cui si è voluto valutare l'efficacia dell' XBOX 360 KINECT nel miglioramento della coordinazione e l'equilibrio nei disturbi atassici di pazienti affetti da Sclerosi Multipla.
Molti studi testimoniano che, in presenza di una disabilità, la capacità motoria funzionale può essere migliorata, mantenuta, o recuperata con una partecipazione costante alle esercitazioni motorie ed ai cicli di riabilitazione, tenendo presente che, però, la compliance a questi programmi preventivi e rieducativi al di fuori del setting ospedaliero è bassa. Data l'importanza delle cure sanitarie per coloro che presentano una disabilità, l'integrazione nella riabilitazione convenzionale di strumenti tecnologici, tra cui i videogiochi, sarebbe particolarmente utile per migliorare l'assistenza sanitaria. I progressi raggiunti dalle tecnologie informatiche e dai sistemi di informazione possono aiutare a raggiungere questo obiettivo migliorando le funzioni sensomotorie e cognitive con possibile influenza anche nelle attività di vita quotidiana. Dal momento che la tecnologia si sta integrando rapidamente con la maggior parte degli aspetti della vita, anche il modo di lavorare, di comunicare, l'educazione e la cura dei servizi sanitari sta cambiando. E’ molto probabile che le persone disabili avranno bisogno di interagire con una qualche forma di tecnologia informatica per svolgere attività di routine. Gli strumenti tecnologici hanno il potenziale di aumentare la partecipazione alla vita sociale e di migliorare, di conseguenza, la salute e gli esiti funzionali per queste persone appunto perché possono aumentare la loro capacità di eseguire una serie di compiti che hanno tradizionalmente presentato un ostacolo al loro vivere quotidiano. Un modo tangibile per dimostrare che la realtà virtuale, intesa come quella offerta dai videogiochi di ultima generazione, può massimizzare la funzione e la partecipazione per coloro che invecchiano con una disabilità è attraverso l'incorporazione dei risultati delle tre dimensioni d’invalidità dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Molti studi testimoniano che, in presenza di una disabilità, la capacità motoria funzionale può essere migliorata, mantenuta, o recuperata con una partecipazione costante alle esercitazioni motorie ed ai cicli di riabilitazione, tenendo presente che, però, la compliance a questi programmi preventivi e rieducativi al di fuori del setting ospedaliero è bassa. Data l'importanza delle cure sanitarie per coloro che presentano una disabilità, l'integrazione nella riabilitazione convenzionale di strumenti tecnologici, tra cui i videogiochi, sarebbe particolarmente utile per migliorare l'assistenza sanitaria. I progressi raggiunti dalle tecnologie informatiche e dai sistemi di informazione possono aiutare a raggiungere questo obiettivo migliorando le funzioni sensomotorie e cognitive con possibile influenza anche nelle attività di vita quotidiana. Dal momento che la tecnologia si sta integrando rapidamente con la maggior parte degli aspetti della vita, anche il modo di lavorare, di comunicare, l'educazione e la cura dei servizi sanitari sta cambiando. E’ molto probabile che le persone disabili avranno bisogno di interagire con una qualche forma di tecnologia informatica per svolgere attività di routine. Gli strumenti tecnologici hanno il potenziale di aumentare la partecipazione alla vita sociale e di migliorare, di conseguenza, la salute e gli esiti funzionali per queste persone appunto perché possono aumentare la loro capacità di eseguire una serie di compiti che hanno tradizionalmente presentato un ostacolo al loro vivere quotidiano. Un modo tangibile per dimostrare che la realtà virtuale, intesa come quella offerta dai videogiochi di ultima generazione, può massimizzare la funzione e la partecipazione per coloro che invecchiano con una disabilità è attraverso l'incorporazione dei risultati delle tre dimensioni d’invalidità dalla Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Izzo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Fisioterapia
  Relatore: Maria Cristina Gori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

equilibrio
cadute
coordinazione
sclerosi multipla
xbox360 kinect
disturbi atassici
phisical performance test

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi