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Il contributo della lettura condivisa degli IN-book al miglioramento delle condizioni di benessere e della qualità della vita delle persone con bisogni comunicativi complessi

Questo lavoro di tesi vuole porre in evidenza come la comunicazione rivesta un ruolo fondamentale nella vita relazionale ed emotiva di ogni essere umano e come, in sua assenza, sia necessario trovare in ambito educativo strategie e strumenti che consentano ad ognuno di estrinsecarsi, manifestare il proprio vissuto interiore e di esprimere partecipazione nei contesti di vita personali e sociali.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) offre all'educatore professionale la possibilità di scegliere, per una proposta di senso rivolta all'utente con bisogni comunicativi complessi (BCC), tra una molteplicità di ausili, strumenti e facilitazioni atti a sviluppare modalità comunicative efficaci e ad incentivare la partecipazione sociale.
L'educatore deve, quindi, saper valorizzare le risorse del soggetto, imparando a comprenderne le modalità espressive e a riconoscerne i limiti, nell'ottica di scegliere lo strumento e la strategia più adeguati al fine di costruire insieme a lui un intervento educativo di CAA personalizzato, che tenga conto delle capacità personali, delle modalità comportamentali e del contesto di vita dell'utente.
Nel panorama di proposte, si è posta l'attenzione verso un particolare strumento costruito con la CAA, utilizzato in ambito educativo a sostegno di interventi che facilitino l'intenzionalità comunicativa e favoriscano l'emergere di significati condivisi: l'IN-book.
Gli IN-book sono libri illustrati tradotti in simboli WLS che permettono al soggetto, con l'aiuto dell'educatore, di accedere alla lettura e di renderla un'attività piacevole, motivante ed arricchente, non solo dal punto di vista comunicativo, ma anche emotivo e relazionale.
Questo elaborato di tesi si pone l'obiettivo di analizzare l'impatto psicosociale che la lettura ad alta voce degli IN-book esercita sulla qualità della vita degli individui con disabilità e BCC. Si è proceduto, pertanto, effettuando un'analisi delle caratteristiche peculiari e delle adeguate modalità di adozione dei libri in simboli, sia come strumento personalizzato che come dispositivo standard, e presentando i dati raccolti attraverso la somministrazione del questionario standardizzato PIADS, sulla percezione dell'efficacia di tale intervento nella pratica educativa e riabilitativa.
Il questionario è stato sottoposto a professionisti del settore socio-sanitario, in particolar modo educatori professionali, e genitori che abbiano adottato durante la pratica educativa e/o riabilitativa con individui con disabilità e BCC la lettura condivisa degli IN-book.
Il PIADS ha, in questa cornice, lo scopo di misurare la percezione di efficacia dell'iter educativo e riabilitativo sulla qualità di vita di coloro che ne usufruiscono indagando le aree delle abilità personali, dell'adattabilità all'ambiente e dell'autostima.
Dall'analisi e trattazione degli argomenti è emerso che la narrazione di storie attraverso la lettura ad alta voce degli IN-book, permette all'educatore di operare un rafforzamento del rapporto instaurato con l'utente, nel passaggio da semplice interazione ad incontro, relazione e condivisione di significati.
L'instaurarsi di una relazione educativa solida e di significato permette alla persona con disabilità e BCC di accrescere l'autostima e le capacità comunicative e relazionali sviluppando abilità che gli consentano di ampliare i propri orizzonti comunicativi, di sentirsi partecipe ed integrato nella società e, di conseguenza, di percepirsi maggiormente appagato e soddisfatto nei confronti della propria vita.
I risultati ottenuti dalla somministrazione del questionario standardizzato PIADS sono congruenti alle evidenze emerse dalla consultazione della bibliografia e degli studi effettuati in merito all'importanza dell'esposizione alla lettura per le persone disabili e con BCC.
Si giunge così ad affermare che l'IN-book si configura come un valido strumento, tra quelli costruiti con la CAA, di cui dispone l'educatore per permettere agli individui con BCC di accedere alla lettura con la finalità di sviluppare le proprie competenze comunicative e di diventare protagonista delle proprie scelte di vita. In questo modo il percorso educativo e riabilitativo di lettura ad alta voce dei libri in simboli si afferma come un intervento efficace al fine di operare un miglioramento delle condizioni di benessere e della qualità della vita dell'utente.

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1 INTRODUZIONE Con il presente lavoro di tesi si vuole compiere un’analisi delle caratteristiche e delle modalità di utilizzo dei libri in simboli, in particolar modo gli IN-Book, ed il loro contributo nella cornice di interventi educativi e riabilitativi finalizzati al miglioramento delle condizioni di benessere di individui con disabilità e bisogni comunicativi complessi (BCC). È manifesto che la comunicazione si configuri come una caratteristica sostanziale dell’essere umano, poiché mezzo indispensabile per relazionarsi con gli altri e per trasmettere informazioni. L’uomo è fatto per esprimersi, per comunicare ed ha bisogno di contatto e di scambio relazionale; egli infatti non può rinnegare questo bisogno senza precludere al proprio essere la possibilità di estrinsecarsi. Il linguaggio, e di conseguenza la comunicazione, infatti, possiedono la funzione di rendere espliciti e manifesti i pensieri individuali e le intenzioni comunicative proiettandole nella realtà esterna. A partire da tali premesse è evidente che, in presenza di un disturbo del linguaggio e della comunicazione, si hanno ripercussioni sull’individuo nella sua globalità, poiché vengono meno la capacità e la possibilità di costruire e condividere significati con il mondo. In altre parole, ciò si traduce nel graduale deterioramento delle relazioni sociali, nell’impoverimento del linguaggio interno e nella difficoltà dell’identità ad autodeterminarsi e tali condizioni possono, di conseguenza, determinare l’emergere di una sensazione di incapacità ed inadeguatezza e il progressivo peggioramento della qualità della vita.

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Oliva
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Medicina e Chirurgia
  Corso: Professioni sanitarie della riabilitazione - Educazione Professionale
  Relatore: Giuditta Marchetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 100

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Parole chiave

disabilità
comunicazione
educazione
insegnamento
riabilitazione
benessere
qualità di vita
bisogni comunicativi complessi
comunicazione aumentativa e alternativa
in book

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