Media e cittadinanza europea
La tesi analizza il rapporto tra media e cittadinanza europea, sottolineandone la stretta correlazione e interdipendenza. Il tema è stato analizzato attraverso un' approfondita ricerca bibliografica, utilizzando un approccio storico, giuridico e politico. Si parte da alcune definizioni generali fino ad affrontare un'analisi degli strumenti pratici di promozione della cittadinanza europea con due studi di caso. I due esempi pratici provengono dall'esperienza da me sostenuta presso l' EAVI, European Association for Viewer Interest: si tratta infatti di due progetti finanziati dalla Commissione Europea e presentati in risposta ad un bando, appunto dall'associazione in questione. Nell'elaborato si viene a delineare la stretta connessione tra cittadinanza europea e media, evidenziando la volontà europea di promuovere sempre più l'alfabetizzazione mediatica dei cittadini come mezzo di partecipazione democratica alle decisioni europee.
Nel primo paragrafo si analizza il concetto di identità europea partendo da un'analisi storico-giuridica di come il tema è stato affrontato all'interno dei Trattati europei fino ad arrivare ai diritti e doveri che l'acquisizione del titolo di cittadino europeo porta con se.
Nel secondo paragrafo ci si sofferma sul concetto di Media Literacy, ovvero la cosiddetta alfabetizzazione mediatica. Partendo dall'analisi della definizione fornita dalla Commissione Europea, si elencano i vari atti ufficiali che hanno inserito l'alfabetizzazione mediatica della popolazione europea, come strumento fondamentale per raggiungere l'obiettivo di fare l'Europa la società dell'informazione più avanzata al mondo.
Il terzo paragrafo illustra obiettivi, funzionamento e storia della creazione del programma della Commissione Europea dedicato ai Media, con particolare attenzione al sottoprogramma Media Mundus. Si tratta di una guida pratica utile anche per poter rispondere a bandi di gara per progetti europei relativi al tema. Infatti proprio attraverso questa particolare azione è stato finanziato il progetto CinELmotion, di cui si parla nel quarto paragrafo tesi. Il progetto, presentato per la richiesta di finanziamento dall' EAVI come capofila e da me analizzato durante il mio periodo lavorativo presso l'associazione, rappresenta un ottimo studio di caso per quanto riguarda modalità innovative di attrarre il pubblico giovane attraverso l'utilizzo dei Media su tematiche europee ed interculturali.
Il quinto paragrafo ci porta ad analizzare il programma per eccellenza che promuove la partecipazione del cittadino, ovvero “Europa per i cittadini”. Attraverso l'enunciazione di obiettivi generali, obiettivi specifici e azioni del programma si delinea il funzionamento e le possibilità di utilizzo. Molto interessante è la possibilità di vedere finanziati progetti transnazionali presentati da gruppi di cittadini. Per rafforzarne la spiegazione, all'interno del sesto paragrafo, si propone lo studio di caso dell' EAVI, tra i vincitori nel 2007 della sovvenzione di finanziamento pluriennale per organizzazioni della società civile attive a livello europeo. Chiaro esempio di come la Commissione Europea intenda favorire la partecipazione del cittadino, finanziando le attività di chi si fa promotore della voce di una determinata fascia di cittadini spesso esclusa dal dibattito europeo. Nel caso dell' EAVI gli interessi tutelati sono quelli degli spettatori.
Nel settimo paragrafo si illustrano alcuni strumenti istituzionali e network europei, attraverso i quali il cittadino dell'Unione Europea può interrogare le istituzioni, sottolineando casi di malfunzionamento, presentando petizioni o comunque riuscendo a far sentire il proprio parere.
Seguiranno infine alcune riflessioni personali critiche sul rapporto tra cittadinanza europea e media, analizzando la situazione attuale e cercando di immaginare le prospettive future dello scenario europeo.
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Informazioni tesi
Autore: | Adolfo Fabrizio Colagiovanni |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master di II livello in Programmazione Comunitari G. Sedati |
Anno: | 2011 |
Docente/Relatore: | Bagarani Massimo |
Istituito da: | Università degli Studi del Molise |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 38 |
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