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Marketing per le imprese operanti nel Wellness. Il caso Cosmoprof

Il presente lavoro affronta il tema del marketing delle imprese che operano nel wellness. In particolare, si pone l’attenzione sulla crescita sostanziale di questo settore, negli ultimi anni.
Il motivo che mi ha spinta ad approfondire questo argomento riguarda la mia passione per la bellezza e il benessere della persona. In questa tesi sono raccolte le informazioni più recenti sulle imprese che si occupano della cura della persona. Nello specifico, il settore del fitness, del centro estetico e dei centri termali.
L’obiettivo è quello di mostrare, in primo luogo, le principali fonti che hanno portato a rendere il wellness un mercato sempre più ricercato; e in secondo luogo, come il marketing e la nuova tecnologia hanno contribuito all’espansione di questo settore e alla nascita di nuovi stili di vita.
A favore della tesi, in particolare ho preso in esame un caso studio: Cosmoprof, la fiera leader mondiale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale.
Nel primo capitolo si parte da una definizione di wellness e di come le imprese operanti in questo settore siano cresciute in Italia. Tale successo ha portato ad un cambiamento degli stili di vita delle persone che sono diventate, nel tempo, sempre più attente al benessere personale.
Si procede, nel secondo capitolo, con le caratteristiche principali del marketing dei servizi, per poi continuare parlando della comunicazione delle imprese di servizi; del valore e della gestione del rapporto con il cliente potenziale ed esistente; con l’intento, nell’ultima parte del capitolo, di entrare nello specifico nel settore del wellness.
Infine, nel terzo e ultimo capitolo, si segue prendendo come riferimento la fiera leader a livello mondiale che raggruppa tutti i settori dell’industria della bellezza, con l’obiettivo di dare uno sguardo alle tendenze future.

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1 INTRODUZIONE Il presente lavoro affronta il tema del marketing delle imprese che operano nel wellness. In partico- lare, si pone l’attenzione sulla crescita sostanziale di questo settore, negli ultimi anni. Il motivo che mi ha spinta ad approfondire questo argomento riguarda la mia passione per la bellezza e il benessere della persona. In questa tesi sono raccolte le informazioni più recenti sulle imprese che si occupano della cura della persona. Nello specifico, il settore del fitness, del centro estetico e dei centri termali. L’obiettivo è quello di mostrare, in primo luogo, le principali fonti che hanno portato a rendere il wellness un mercato sempre più ricercato; e in secondo luogo, come il marketing e la nuova tecnolo- gia hanno contribuito all’espansione di questo settore e alla nascita di nuovi stili di vita. A favore della tesi, in particolare ho preso in esame un caso studio: Cosmoprof, la fiera leader mon- diale per l’industria della cosmetica e della bellezza professionale. Nel primo capitolo si parte da una definizione di wellness e di come le imprese operanti in questo settore siano cresciute in Italia. Tale successo ha portato ad un cambiamento degli stili di vita delle persone che sono diventate, nel tempo, sempre più attente al benessere personale. Si procede, nel secondo capitolo, con le caratteristiche principali del marketing dei servizi, per poi continuare parlando della comunicazione delle imprese di servizi; del valore e della gestione del rap- porto con il cliente potenziale ed esistente; con l’intento, nell’ultima parte del capitolo, di entrare nello specifico nel settore del wellness. Infine, nel terzo e ultimo capitolo, si segue prendendo come riferimento la fiera leader a livello mon- diale che raggruppa tutti i settori dell’industria della bellezza, con l’obiettivo di dare uno sguardo alle tendenze future.

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Informazioni tesi

  Autore: Elisa Cojocaru
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2018-19
  Università: Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
  Facoltà: Comunicazione ed Economia
  Corso: Marketing e Organizzazione d'Impresa
  Relatore: Giovanna Galli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 45

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