Marketing in emerging markets as an instrument for the internationalization of small enterprises of the Vicenza Province
Small enterprises who would like to increase their market share, have often more possibilities to do so on foreign markets than on their domestic market. These enterprises therefore will have to consider to operate on foreign markets, especially on emerging markets which have high growthpotentials. This implies that they will have to develop an effective internationalization strategy. An effective international marketing strategy can be considered an instrument to improve the internationalization of small companies. In this paper I will try to explore how marketing in emerging markets can improve the internationalization of small enterprises of the Vicenza Province. I will demonstrate, with the help of a specialized literature study, that:
Marketing in emerging markets can improve the internationalization of small enterprises of the Vicenza Province, by creating, with the help of the Crafts and SME’s Association of the Vicenza Province, an effective international marketing plan, a cooperation between the enterprises, and an internal or external sales force and marketing organization.
This paper is especially meant as an instrument for all small enterprises who want to sell their products and services abroad and especially for those who would like to operate on emerging markets. It's also an instrument for the Internationalization Department of the Crafts and SME’s Association of the Vicenza Province, regarding their “Market Orientation” project and the possible creation of an external sales force and marketing organisation for small enterprises who wish to or who already operate on foreign markets.
First of all I will discuss in Chapter 1 the general aspects of internationalization, especially the relationships between enterprises and processes of internationalization (the network analysis). Then I will describe the roles and activities of the Crafts and SME’s Association of the Vicenza Province, and in particular those of the Internationalization Department of this association. In Chapter 2 I will discuss various definitions of International Marketing and the stages of an international Marketing Plan, where after I will describe in Chapter 3 the opportunities and threats
of emerging markets, the market segmentation and market entry methods. After having discussed the Marketing mix in Chapter 4, I will draw conclusions and give
recommendations in Chapter 5 regarding marketing in emerging markets as an instrument to improve the internationalization of small enterprises of the Vicenza Province.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Titus Assuerus Vierstra |
Tipo: | Tesi di Master |
Master in | Master di I Livello in Commercio Internazionale (MASCI) |
Anno: | 2008 |
Docente/Relatore: | Jerry Patrick |
Istituito da: | Università degli Studi di Padova |
Lingua: | Inglese |
Num. pagine: | 40 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Processo d'internazionalizzazione: modalità alternative e loro valutazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi