Skip to content

Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo

Quali sono gli strumenti di comunicazione e marketing di una impresa operante nell'ambito dello spettacolo dal vivo. Campagne abbonamenti, comunicati stampa, pubblicità, manifesti, convenzioni, newsletter, sito internet, eccetera. Il tutto corredato da immagini ed esempi reali del mondo dello spettacolo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 1. INTRODUZIONE Una piazza, una porta d’ingresso, una fila di persone elegantemente vestite che attende di entrare. Il foyer, il bancone della biglietteria, ragazzi e ragazze che fanno da maschere: accolgono gli spettatori, prendono loro i cappotti, li accompagnano ai posti assegnati. Una platea, una balconata, un palco con un sipario che attende di essere aperto. Le luci soffuse, le sedie ricoperte di velluto, il rumore di libretti di sala che vengono sfogliati. Poi, le luci si spengono, il sipario si apre… “che lo spettacolo abbia inizio”. Ma come si arriva a questa situazione? Come rendere noto un evento e attirare il pubblico? Delle buone strategie di comunicazione e marketing sono la risposta a queste domande. Pianificare ed eseguire attività di ideazione, attribuzione di prezzo, promozione e distribuzione delle idee, prodotti e servizi allo scopo di generare scambi che soddisfino gli obiettivi ed i bisogni di individui e organizzazioni. Vediamo quindi di capire meglio di cosa si tratta, e quali siano i mezzi che vengono utilizzati più frequentemente, alla luce anche di un’esperienza di stage in questo settore, svolta presso la Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi da agosto a novembre 2007. Il ruolo assegnatomi consisteva infatti proprio in questi aspetti comunicativi e di marketing. In particolare, ciò di cui mi sono occupata riguardava l’aggiornamento del sito internet con tutte le attività della Fondazione, pubblicazione di comunicati stampa e locandine, realizzazione di newsletter interattive da inviare alla mailing list, ideazione di spot pubblicitari sia video, che cartacei, che audio, vendita on line delle registrazioni live di alcuni concerti della Stagione Sinfonica. Passiamo ora a fornire un quadro generale, per poi entrare più nello specifico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi