Skip to content

Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà

L’obiettivo del lavoro è un'indagine sul colore come veicolo di emozioni. La ricerca tenterà di evidenziare la strategia comunicativa che determina l’uso di particolari colori in relazione al messaggio da comunicare, e di indagare come il passaggio dal bianco e nero al colore in televisione abbia portato ad un totale cambiamento delle strategie comunicative per reclamizzare prodotti e programmi. Attraverso questo cambiamento infatti, la televisione da evocatrice di realtà è diventa espressione di una realtà propria determinando, per lo spettaore, una vera e propria rivoluzione percettiva.
Partendo da una prima descrizione neurobiologica sul ruolo del cervello visivo si passerà ad una analisi del colore attraverso le teorie principali(tricromatiche e quadricromatiche) successivamente si approfondirà l’aspetto psicologico per analizzare il colore come strumento di emozioni e successivamente si utilizzeranno le teorie semiotiche per esaminare il colore e relazionarlo al significato. Infine si utilizzeranno le teorie del marketing per offrire un approccio pratico alla problematica. Nel capitolo conclusivo si darà spazio alla parte empirica in cui si analizzerà il sito web di un posto al sole per validare l’ipotesi secondo cui è possibile scorgere una somiglianza tra le strategie comunicative adoperate dai grafici del sito (e di conseguenza anche del programma) e quelle utilizzate dai pubblicitari rendendo in tal modo il programma televisivo simile ad un prodotto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Il significato che il colore ha avuto, e continua ad avere, nella vita dell’uomo, è stato oggetto di numerose ricerche. Ma solo nel corso degli ultimi anni questa particolare area di studio ha acquistato maggiore interesse grazie alle acute intuizioni dello psicologo Max Lüscher, il quale ha dimostrato la capacità del colore nel comunicare l’emotività e nel decodificare il simbolico. In virtù del successo che il metodo d’indagine psicologica adottato da Lüscher riscosse sia dal punto di vista diagnostico sia da quello funzionale, lo studio sul colore è divenuto oggetto di analisi in svariati campi dal marketing fino alla semiologia. A tale riguardo basta pensare al rito appartenente alle popolazioni della Grecia le quali spalmavano unguenti contenenti ocra rossa sui corpi dei defunti prima della sepoltura. Il significato e quindi il valore di un determinato pigmento assume valenze diverse sia per il singolo sia per la comunità, grazie ad una delle sue caratteristiche più affascinanti: la polisemia. Tale particolarità è, infatti, in grado di donare allo stesso svariati significati, a seconda della circostanza in cui viene adoperato, ( ad es. il colore nero ad un funerale cattolico è espressione di lutto, ma lo stesso in una serata di gala è indice di eleganza). L’approfondimento sulle potenzialità del colore è stato spinto fino all’ambito commerciale e televisivo per sfruttarne la capacità persuasoria. Alla luce degli studi statistici iniziati da R. M. Dorcus nel 1932 e ripresi poi da Boldrini nel 1972, fino ad arrivare a quelli più recenti nel 2003 ad opera di Marvulli, si può affermare che la scelta di un prodotto o la visione di un programma televisivo sono influenzate dall’uso delle cromature.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi