Convergenza settoriale e modelli di business nella net-economy: il caso e.Biscom
Viviamo in un’epoca di grandi trasformazioni. Tra tutte, quella in atto nel mondo della comunicazione è senz’altro la più sorprendente e decisiva, destinata ad avere un forte impatto nei più svariati aspetti della vita di ognuno di noi.
Sono sempre più frequenti le notizie di accordi strategici tra i protagonisti della cosiddetta «nuova economia»; nuova perché basata sulla conoscenza e caratterizzata dall’immaterialità, dalla globalità e dall’interdipendenza del tessuto produttivo imperniato sui moderni mezzi di comunicazione e in particolare su Internet .
Il motore di quest’evoluzione è la rivoluzione digitale, cioè il passaggio dalla tecnologia analogica alla tecnologia digitale. Quest’ultima consente di «convertire suoni, testo, grafici e immagini in movimento in messaggi digitali codificati. Tutti questi dati possono essere poi combinati, memorizzati, elaborati e trasmessi con efficienza e rapidità in grande quantità, sia su reti fisse che su reti mobili, mantenendo un elevato standard qualitativo» .
Tra le conseguenze di questa piccola rivoluzione copernicana spicca la progressiva e ormai inarrestabile convergenza tra il mondo dell’Informatica, delle Telecomunicazioni e dei Media. Chi ha puntato su questo tipo di Business è la e.Biscom di Scaglia e Micheli.
L’obiettivo di e.Biscom è, infatti, quello di ideare e sviluppare attività imprenditoriali innovative nell’area della comunicazione globale, quale laboratorio e cabina di regia di molteplici iniziative. Tale obiettivo viene perseguito, nei settori delle telecomunicazioni, Internet e Media, operando in modo integrato attività nei diversi segmenti della catena del valore della «società dell’informazione»: dallo sviluppo e gestione delle infrastrutture, alla fornitura dei servizi di comunicazione a banda larga, alle aggregazioni di contenuti, ai servizi finanziari, all’e-commerce e alla pubblicità interattiva.
La società è attiva principalmente in «tre linee di business». Il principale settore è quello delle telecomunicazioni, attraverso la controllata FastWeb che, utilizzando la tecnologia Internet Protocol, permette la trasmissione integrata di Voce, Dati, Video ed Internet ad una velocità a 10 Mbps per ogni cliente residenziale e superiore ai 10 Mbps per l'utenza business. In questo settore e.Biscom ha una partecipazione in Metroweb, il primo provider di fibra ottica nuda in Italia, e nel 2000 ha acquisito l'80% di HanseNet, uno dei principali operatori telefonici della regione di Amburgo. e.Biscom è attiva anche nel settore del business to consumer, attraverso la controllata (al 100% da eBiscom) e.BisMedia, che si occupa di editoria on line: contenuti testuali e video per il web, che sfruttano format in sintonia con il mondo della rete.
Il Nuovo e IlNuovoTg sono solo alcune delle proposte di e.BisMedia. Il Nuovo, in particolare, è il primo vero quotidiano on line; un giornale gratuito con aggiornamenti continui sulla realtà italiana ed internazionale, sulla tecnologia, la politica, lo sport, lo spettacolo, la cultura e la cronaca. Inoltre, nel 2001 è nata anche la società editoriale e.BisNews. Ap.Biscom è la sua creatura, un’agenzia di stampa che distribuisce l’edizione italiana del notiziario mondiale dell’Associated Press e contenuti giornalistici particolarmente attenti al mondo degli esteri, dell’economia e della cultura. e.Biscom controlla, inoltre, il 75,9% di e.Voci, società che sviluppa in Italia una catena di negozi specializzati nella vendita di prodotti e telefonia multimarca.
e.Biscom è, infine, attiva nel settore del business to business, attraverso la controllata B2Biscom che si propone come partner per le aziende, in grado di offrire una gamma di soluzioni B2B, vale a dire marketplace orizzontali e verticali, software in modalità remota ASP (Application Service Providing), e-procurement, consulenza e system integration e servizi a valore aggiunto. B2Biscom ha, inoltre, sottoscritto un accordo pluriennale con Ariba, società leader nella tecnologia per l'e-commerce B2B.
e.Biscom è il fiore dello «Spaghetti Internet», l’espressione usata dagli esperti per definire il modo di fare Internet in Italia. Spaghetti in fibra ottica e un sugo di società e servizi impegnati a 360° nel mondo di Internet sono il piatto che e.Biscom propone al mondo economico, professionale e al consumatore italiano.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Mario Coppola |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2001-02 |
Università: | Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma |
Facoltà: | Economia |
Corso: | Economia Aziendale |
Relatore: | Gaetano Golinelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 328 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La concessione delle licenze nel mercato delle telecomunicazioni. Il caso dell'Umts e del Wi-Max
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi