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Appalti pubblici in Italia: criteri di aggiudicazione e rischio corruzione, alla luce dell'introduzione del nuovo codice dei contratti pubblici

Un amministratore pubblico che debba selezionare un’impresa cui affidare un contratto d’appalto può, in Italia, seguire due diversi criteri: aggiudicare il contratto all’impresa che offre il maggior ribasso percentuale sulla base d’asta, criterio del First Price, o a quella la cui offerta più si avvicina, per difetto, ad una particolare media delle altre, criterio dell’Average Bid. La scelta dipende dall’obiettivo dell’amministratore: minimizzazione degli oneri per la Pa o raggiungimento di un’utilità personale. Criteri diversi si prestano a forme diverse di alterazione della competizione che normalmente dovrebbe svolgersi in una gara d’appalto. Le implicazioni di un semplice modello teorico sono testate su un campione di circa 33.000 gare d’appalto, tenute in Italia tra il 2005 ed il 2009. Il risultato principale è che, in regioni dove la corruzione è più diffusa, gli amministratori pubblici preferiscono il criterio dell’Average Bid. Inoltre, nelle gare AB affette da corruzione, il ribasso vincente è sistematicamente maggiore rispetto alle gare AB senza corruzione. Una possibile spiegazione di tali andamenti è l’esistenza di un cartello di imprese che corrompa l’amministratore.

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6 Abstract Un amministratore pubblico che debba selezionare un‘impresa cui affidare un contratto d‘appalto può, in Italia, seguire due diversi criteri: aggiudicare il contratto all‘impresa che offre il maggior ribasso percentuale sulla base d‘asta, criterio del First Price, o a quella la cui offerta più si avvicina, per difetto, ad una particolare media delle altre, criterio dell‘Average Bid. La scelta dipende dall‘obiettivo dell‘amministratore: minimizzazione degli oneri per la Pa o raggiungimento di un‘utilità personale. Criteri diversi si prestano a forme diverse di alterazione della competizione che normalmente dovrebbe svolgersi in una gara d‘appalto. Le implicazioni di un semplice modello teorico sono testate su un campione di circa 33.000 gare d‘appalto, tenute in Italia tra il 2005 ed il 2009. Il risultato principale è che, in regioni dove la corruzione è più diffusa, gli amministratori pubblici preferiscono il criterio dell‘Average Bid. Inoltre, nelle gare AB affette da corruzione, il ribasso vincente è sistematicamente maggiore rispetto alle gare AB senza corruzione. Una possibile spiegazione di tali andamenti è l‘esistenza di un cartello di imprese che corrompa l‘amministratore.

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Informazioni tesi

  Autore: Francesco David
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2009-10
  Università: Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Vincenzo Galasso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

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Parole chiave

corruzione
appalti pubblici
codice dei contratti pubblici
public procurement
average-bid methods
bid rigging
bid ring

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