Skip to content

Marketing e comunicazione nelle società di calcio europee: il caso FC Barcellona

L’argomento di questa tesi riguarda il marketing e comunicazione nelle società di calcio europee. Dopo un’introduzione generale riguardante il marketing sportivo in generale e gli attori in gioco, mi sono soffermato sull’importanza per un impresa sportiva di possedere un brand di valore per attrarre le aziende che vogliono utilizzare lo sport come mezzo di comunicazione e per ottenere più ricavi dalla vendita dei prodotti di merchandising. E infine ho preso in considerazione un esempio di gestione vincente di una società di calcio: il Barcellona.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Le imprese sportive come media 2. Le imprese sportive come media Nell’ambito del marketing sportivo i processi di comunicazione sono una leva strategica per lo sviluppo del mercato. Al giorno d’oggi le imprese sportive sono inserite tre volte nei processi di comunicazione in quanto comunicatrici, media o contenuto. Le imprese sportive sono comunicatrici per la loro capacità di fornire emozioni e divertimento. Sono dei mezzi di comunicazione efficaci poiché possono venire scelti dalle aziende per comunicare al mercato la propria immagine e i propri prodotti. E sono il contenuto privilegiato dell’offerta dei media e dei new media grazie alla popolarità di cui gode lo sport. In questo capitolo ci occuperemo delle imprese sportive, in modo specifico delle società di calcio europee, come media e di come sia importante possedere un brand forte e di valore per attrarre le aziende che vogliono utilizzare lo sport come mezzo di comunicazione, in particolare gli sponsor. 2.1. Il brand Il marchio di un impresa è l’insieme degli elementi iconici e testuali in grado di comunicare e trasmettere un complesso di significati, emozioni, valori all’interno e all’esterno di essa (Prunesti, 2008). Attualmente, con l’evoluzione delle società sportive dal piano agonistico legato al business dell’intrattenimento, il marchio ha acquisito importanti connotazioni commerciali tanto che le imprese sportive legano il proprio brand a precise strategie di marketing e comunicazione con caratteristiche uniche in grado di accrescere il valore di mercato dei prodotti e dei servizi offerti. Il brand di un’impresa sportiva è costituito dalla relazione di 3 elementi (Prunesti, 2008): 9

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi