Skip to content

L'intertestualità in Lost: forme di dialogismo in una serie tv di successo

Inserendosi in un ambito di studio ancora poco attento nei confronti di ricerche approfondite sulle serie televisive, che oramai a detta di molti esperti del settore hanno raggiunto standard qualitativi superiori addirittura a quelli visti recentemente al cinema, lo scopo di questo elaborato finale è scoprire, a partire dall’analisi delle più importanti teorie semiotiche sulla nozione di intertestualità e della loro applicazione nei prodotti audiovisivi, come e se si può creare un’opera audiovisiva narrativa di qualità (e perché no, di successo) basandosi su di una vasta attività combinatoria, che contempli svariati ambiti culturali. Cercheremo allora, tramite i molteplici esempi della sua immensa attività intertestuale e dialogica, di dimostrare se Lost, la serie televisiva di culto ideata da Damon Lindelof e J.J. Abrams nel 2004, faccia parte di questa cerchia di opere o meno. Proveremo a dimostrare se si tratta di puro gusto citazionistico-intellettuale, di semplice imitazione, di richiami ironici-allusivi o banalmente di influenze inconsce, frutto del background culturale degli stessi autori. Sempreché si possa parlare ancora di autore come ha suggerito in modo provocatorio Roland Barthes. Dalle sue analisi e dalle domande che altri studiosi si sono posti e sulle risposte che hanno provato a fornire sulla nozione di intertestualità, prende il via la nostra ricerca.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Quando, nella speranza di trovare similitudini con un’opera che ci ha colpito, ci accorgiamo di ricercare ininterrottamente romanzi, film o serie tv che ce la ricordino in qualche modo o che con essa intrattengano un certo rapporto, allora viene da chiederci il perché avvenga un processo del genere. Inserendosi in un ambito di studio ancora poco attento nei confronti di ricerche approfondite sulle serie televisive, che oramai a detta di molti esperti del settore hanno raggiunto standard qualitativi superiori addirittura a quelli visti recentemente al cinema, lo scopo di questo elaborato finale è scoprire, a partire dall’analisi delle più importanti teorie semiotiche sulla nozione di intertestualità e della loro applicazione nei prodotti audiovisivi, come e se si può creare un’opera audiovisiva narrativa di qualità (e perché no, di successo) basandosi su di una vasta attività combinatoria, che contempli svariati ambiti culturali. Cercheremo allora, tramite i molteplici esempi della sua immensa attività intertestuale e dialogica, di dimostrare se Lost, la serie televisiva di culto ideata da Damon Lindelof e J.J. Abrams nel 2004, faccia parte di questa cerchia di opere o meno. Proveremo a dimostrare se si tratta di puro gusto citazionistico-intellettuale, di semplice imitazione, di richiami ironici-allusivi o banalmente di influenze inconsce, frutto del background culturale degli stessi autori. Sempreché si possa parlare ancora di autore come ha 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

abrams
autoreferenzialità
bachtin
barthes
cinema
cuse
dialogismo
eco
filosofia
fumetti
genette
hume
intertestualità
kristeva
lindelof
locke
lost
postmoderno
semiotica
serial
serialità
televisione
transtestualità
watchmen

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi