Skip to content

I Concerti Per Corno Di Wolfgang Amadeus Mozart

Alla base di questa tesi è presente il desiderio di approfondire le mie conoscenze sulla produzione per corno di Wolfgang Amadeus Mozart, sia negli aspetti storici che quelli formali e strutturali delle opere stesse che danno al corno un ruolo di rilievo.
L'obbiettivo di questa tesi è quello di ottenere una maggiore consapevolezza e dunque, padronanza di questo repertorio che rappresenta una porzione importante della produzione per il corno francese.
Ho condotto studi sulla vita del compositore, in particolare sui contatti che ebbe con personaggi importanti per l'evoluzione del repertorio preso in esame, sullo sviluppo tecnico dello strumento e sulle partiture dei brani presi in esame, attraverso analisi di queste e confronti – quando possibile – coi manoscritti originali.
La tesi è articolata in sei capitoli, ognuno di essi dedicato ad un brano in particolare, presi in esame in ordine di catalogo, più un'introduzione, la quale ha lo scopo di dare una visione generale sulla produzione per corno di Mozart, sulla storia e lo sviluppo tecnico del corno francese in relazione al periodo storico preso in esame.
La tesi prevede un'esposizione orale che percorre i punti sopracitati accompagnati da esempi musicali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione All'interno della produzione per strumenti a fiato di W.A. Mozart al corno francese viene dedicata una numerosa quantità di composizioni infatti, la produzione che vede lo strumento con ruolo di protagonista consta di ben 4 Concerti per corno e orchestra (K 412, 417, 447, 495); un Quintetto per corno e archi (K 407); una Sinfonia Concertante per fiati (K 297B/b); i dodici duetti per corno o corno di bassetto (K 487); numerosi frammenti di concerto, dai quali sono stati tratti il Rondò per corno e orchestra in Mib Maggiore (K 371) e buona parte del primo movimento di un Concerto per corno e orchestra in Mi maggiore, forse il più ardito della serie. Se a questi aggiungiamo anche dei brani per corno che sono andati perduti – come ad esempio il K 33, un brano per corno solo –, la sua produzione per questo strumento, in confronto a quella dedicata agli altri strumenti a fiato, risulta la più prolifica. Una delle ragioni più certe che giustificano la copiosa produzione mozartiana per lo strumento è data dalla sua amicizia con Joseph Ignaz Leutgeb (Neulerchenfeld, 1732 – Vienna, 1811), cornista austriaco dalle ottime qualità al servizio della corte di Salisburgo, grande amico della famiglia Mozart (come testimoniano numerose lettere), venditore di formaggi e infine, oggetto di numerose prese in giro da parte del compositore salisburghese. Altri documenti invece, mi fanno anche pensare che il corno fosse uno degli strumenti prediletti da Mozart, al contrario della tromba, fin da giovane età. Per esempio c'è un aneddoto scritto dalla sorella di Mozart, risalente al soggiorno in Inghilterra del 1764 (Mozart aveva 8 anni), che riporta quanto segue: “Ricordami di dare al corno qualcosa di buono da fare”. Questa frase rivolta da Mozart a Nannerl (soprannome che dava Mozart alla sorella) che aveva il compito di trascrivere la composizione del fratello, si riferisce alla stesura della prima Sinfonia K 16 in Mib Maggiore. Effettivamente, nel secondo movimento, dal gusto tardo barocco, in particolare, vengono riservati ai corni passaggi di particolare rilievo melodico. È di particolare importanza anche il periodo in cui la produzione per corno è stata scritta. Si tratta infatti, dell'ultimo periodo della vita di Mozart, il periodo della piena maturità ovvero, quello che comprende l'ultimo decennio della sua vita trascorso interamente a Vienna. Il periodo che comprende la produzione per corno, fatta eccezione per la sinfonia concertante del 1778, comincia nel 1781 col frammento di Concerto per corno in Mib Maggiore, oggi divenuto il rondò per corno e orchestra, K 371 e il primo Concerto per -1-

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Mattia Ximenes
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2017-18
  Università: Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari
  Facoltà: Corno Francese
  Corso: Corno Francese
  Relatore: Gavino Mele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 62

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

mozart
wolfgang amadeus mozart
corno francese
solista
quintetto
sinfonia concertante
leutgeb
giovanni punto
classicismo viennese
corno naturale

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi