Skip to content

Aquatic Speech Therapy: Setting innovativo per il trattamento logopedico. Dall'analisi delle esperienze internazionali alla sperimentazione ed attuazione dell'approccio in Italia

Il logopedista ha il compito di rieducare patologie del linguaggio e della comunicazione che colpiscono bambini e adulti, al fine di portare il soggetto il più vicino possibile alla normalità, utilizzando metodiche ed accorgimenti adatti al caso.
Va ricordato che il linguaggio non è solo rappresentato dall’espressione verbale, ma anche e soprattutto da componenti come comprensione, pensiero, scrittura, lettura, comunicazione. Pertanto il logopedista nello svolgimento della propria professione, non deve limitarsi solamente a sviluppare e migliorare il versante espressivo ma anche il livello comunicativo e cognitivo poiché come afferma lo psicologo statunitense Paul Watzlawick, è impossibile non comunicare.
Questo lavoro nasce dall’idea di raccontare, approfondire e sperimentare alcuni aspetti di nostro interesse prendendo spunto dalla mia personale esperienza svolta nel corso di questi anni collaborando con un’associazione di ragazzi diversamente abili ( Associazione Straordinariamente Abili).
Questa collaborazione è nata circa quattro anni fa ancor prima di iniziare a frequentare la facoltà di Logopedia. L’associazione propone specifici pro-grammi ed interventi dove il punto di partenza per la consapevolezza di sé, è rappresentato dall’elemento acqua, che esplica la sua carica percettiva e sensoriale per il raggiungimento di numerosi obiettivi. Questo tipo di intervento viene svolto con tutte le diverse abilità.
L’aver svolto un anno alla facoltà di Scienze e tecniche delle attività motorie e sportive e l’aver conseguito il brevetto F.I.N. da istruttrice di nuoto, mi ha permesso di avvicinarmi ed entrare a far parte di questa bellissima realtà. Durante questi anni, ho approfondito con numerosi tirocini e corsi, tra cui uno specifico per interventi in acqua con persone diversamente abili.
Dopo la dovuta formazione, mi sono stati assegnati i primi casi che tutt’ora tratto. Opero con varie disabilità con interventi specifici e personalizzati per ogni persona. L’intervento è individuale con rapporto 1:1.
Il percorso di studi in logopedia mi ha aperto nuove prospettive ed idee che nel corso del tempo ho integrato con le mie conoscenze a riguardo. Ciò di qui parlerò nel mio percorso di tesi, è ciò che ho costruito e mi piacerebbe continuare ad approfondire.
L’idea è quella di sperimentare un approccio differente di fronte a numerose difficoltà presentate in diverse patologie, dimostrando come alcuni aspetti logopedici (linguistici, comunicativi, respiratori) possano essere raggiunti attraverso l’utilizzo di un setting nuovo e stimolante, l’ambiente acquatico, senza sostituire quello che è il tradizionale trattamento logopedico ma piuttosto integrandolo, laddove possa rappresentare una strategia o scorciatoia per il raggiungimento di determinati obiettivi.
I bambini diversamente abili intraprendono le terapie in precocissima età e le proseguono per molti anni, in alcuni casi per tutta la vita. Questo, può creare in molti di loro un forte calo di motivazione, indifferenza, insofferenza e perfino rifiuto delle terapie tradizionali.
Durante la quotidianità, gli sforzi logopedici sono continui. Basti pensare alla routine piena di attività di conversazione e scambi comunicativi destinate ad incrementare e potenziare il discorso e il linguaggio.
Proprio per questo, penso che a volte sia utile e diversivo utilizzare un cambiamento di scenario. Molti bambini si annoiano lavorando nel solito e abituale setting logopedico. Numerose sono le attività volte all’incremento della comunicazione che si possono trasportare in piscina. Effettuare la logopedia in acqua penso sia divertente e motivante per il bambino.
Questa modalità non tradizionale di riabilitazione può beneficiare bambini e adulti con disturbi che vanno da disabilità più gravi come lesioni post-traumatiche e neurologiche a disturbi del linguaggio o articolatori.
L’acqua fornisce un ambiente piacevole, socialmente accettabile e normalizzante; ciò è importante affinché i pazienti possano sentirsi integrati nella comunità e non separati da essa. L’acqua accorcia le distanze tra il concetto di bambini diversamente abili e non, tutti insieme in acqua provano momenti di uguaglianza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE “Non è possibile non comunicare, non esiste un non comportamento, l’attività o l’inattività, le parole e il silenzio hanno tutte valore di messaggio”. (P. Watzlawick, 1971) Il logopedista ha il compito di rieducare patologie del linguaggio e della comunicazione che colpiscono bambini e adulti, al fine di portare il sogget- to il più vicino possibile alla normalità, utilizzando metodiche ed accorgi- menti adatti al caso. Va ricordato che il linguaggio non è solo rappresentato dall’espressione verbale, ma anche e soprattutto da componenti come comprensione, pensie- ro, scrittura, lettura, comunicazione. Pertanto il logopedista nello svolgi- mento della propria professione, non deve limitarsi solamente a sviluppare e migliorare il versante espressivo ma anche il livello comunicativo e cogni- tivo poiché come afferma lo psicologo statunitense Paul Watzlawick, è im- possibile non comunicare. Questo lavoro nasce dall’idea di raccontare, approfondire e sperimentare al- cuni aspetti di nostro interesse prendendo spunto dalla mia personale espe- rienza svolta nel corso di questi anni collaborando con un’associazione di ragazzi diversamente abili ( Associazione Straordinariamente Abili). Questa collaborazione è nata circa quattro anni fa ancor prima di iniziare a frequentare la facoltà di Logopedia. L’associazione propone specifici pro- grammi ed interventi dove il punto di partenza per la consapevolezza di sé, è rappresentato dall’elemento acqua, che esplica la sua carica percettiva e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Paola Alfarano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2015-16
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Logopedia
  Corso: Professioni Sanitarie
  Relatore: Serena Crincoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 88

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

logopedia
setting logopedico
aquatic speech therapy
logopedia in acqua
innovazioni logopediche
strategie alternative logopediche
linguaggio e movimento
parlare in acqua
terapia in acqua
logoacquaterapia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi