Skip to content

L’impresa italiana nell’era delle ICT: tendenze e linee evolutive

Questo lavoro ricostruisce l’evoluzione delle piccole imprese nello scenario nazionale partendo dalla fase di declino della produzione di massa e della grande impresa.
Vengono analizzati in modo approfondito, i cambiamenti che stanno vivendo le PMI nei nostri giorni, con particolare riguardo all’evoluzione e all’impatto che le nuove tecnologie informatiche, in particolare Internet , stanno avendo su di esse, sia da un punto di vista organizzativo che delle attività aziendali.
Oggi, nell'era delle ICT ( Information and Communication Technology ) e della New Economy, non vi sono dubbi che la parte più consistente e attiva del nostro tessuto industriale è rappresentata dalle piccole imprese, ma sussistono perplessità in merito al reale grado di competitività delle stesse e alla loro capacità di far fronte alla competizione futura. Inoltre l’eliminazione di numerose barriere tra i paesi e l’intensificarsi della competizione internazionale, forniscono alle imprese tante nuove opportunità, ma, allo stesso tempo, rendono loro necessario un ripensamento delle strategie produttive e competitive. Le imprese non possono più rimanere confinate nel mercato domestico: l’internazionalizzazione è diventata un dovere per conquistare nuove quote di mercato e anche per difendere quelle già acquisite.
Perciò in un momento abbastanza critico come quello che sta vivendo oggi l’industria italiana, Internet, con il commercio elettronico, può essere la chiave di svolta per molte PMI, per il recupero della competitività, per esportare il Made in Italy in tutto il mondo e per la creazione di nuovi business.
Quali sono le varie opportunità offerte alle PMI dalla "rete"?
Come stanno sfruttando le imprese italiane queste opportunità della new economy (o net-economy)?
Quali difficoltà incontra l'e-commerce in Italia?
E' realistico pensare che puntare sul commercio elettronico e quindi sulle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) possa condurre in futuro le nostre imprese all’eccellenza?
L'analisi di alcuni casi aziendali, come anche del progetto per le PMI promosso da eBay, può essere molto esplicativo al riguardo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione «Un grande cambiamento domina il mondo. Se non ci muoviamo con il cambiamento diventeremo sue vittime!» (ROBERT F. KENNEDY) INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi decenni l’economia italiana ha subito importanti mutamenti che hanno avuto profonde ripercussioni sulla 1 struttura delle imprese. Oggi in Italia le PMI costituiscono oltre il 90% del tessuto industriale. Questo lavoro ricostruisce l’evoluzione delle imprese di piccole dimensioni nello scenario nazionale partendo dalla fase di declino della grande impresa. Verranno analizzati i principali motivi che hanno portato al declino della produzione di massa, gli esiti delle trasformazioni che hanno coinvolto la società italiana dagli anni Settanta in poi e che hanno promosso il diffondersi di consumi “nuovi” a cui la grande impresa non è riuscita a rispondere con prontezza, favorendo così il decollo della piccola impresa. Analizzeremo poi i cambiamenti che stanno vivendo le PMI nei nostri giorni, soffermandoci sull’evoluzione e l’impatto che le nuove tecnologie informatiche, in particolare Internet, stanno avendo su di esse. Vedremo come le nuove tecnologie abbiano apportato notevoli modifiche 1 «La categoria delle microimprese, delle piccole imprese e delle medie imprese (PMI) è costituita da imprese che occupano meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro oppure il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro». Estratto dell’articolo 2 dell’allegato alla raccomandazione 2003/361/CE 5

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

b2b
banda larga
commercio elettronico
distretti industriali
dropshipping
e-bay
e-commerce , e-business
e-learning
facebook
globalizzazione
grande impresa
industria italiana
information and communication technology
internet
made in italy
net economy
new economy
outlet virtuali
piccola impresa
piccole e medie imprese ( pmi )
produzione di massa
pubblicità on line
small business act
telelavoro

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi