L’impresa italiana nell’era delle ICT: tendenze e linee evolutive
Questo lavoro ricostruisce l’evoluzione delle piccole imprese nello scenario nazionale partendo dalla fase di declino della produzione di massa e della grande impresa.
Vengono analizzati in modo approfondito, i cambiamenti che stanno vivendo le PMI nei nostri giorni, con particolare riguardo all’evoluzione e all’impatto che le nuove tecnologie informatiche, in particolare Internet , stanno avendo su di esse, sia da un punto di vista organizzativo che delle attività aziendali.
Oggi, nell'era delle ICT ( Information and Communication Technology ) e della New Economy, non vi sono dubbi che la parte più consistente e attiva del nostro tessuto industriale è rappresentata dalle piccole imprese, ma sussistono perplessità in merito al reale grado di competitività delle stesse e alla loro capacità di far fronte alla competizione futura. Inoltre l’eliminazione di numerose barriere tra i paesi e l’intensificarsi della competizione internazionale, forniscono alle imprese tante nuove opportunità, ma, allo stesso tempo, rendono loro necessario un ripensamento delle strategie produttive e competitive. Le imprese non possono più rimanere confinate nel mercato domestico: l’internazionalizzazione è diventata un dovere per conquistare nuove quote di mercato e anche per difendere quelle già acquisite.
Perciò in un momento abbastanza critico come quello che sta vivendo oggi l’industria italiana, Internet, con il commercio elettronico, può essere la chiave di svolta per molte PMI, per il recupero della competitività, per esportare il Made in Italy in tutto il mondo e per la creazione di nuovi business.
Quali sono le varie opportunità offerte alle PMI dalla "rete"?
Come stanno sfruttando le imprese italiane queste opportunità della new economy (o net-economy)?
Quali difficoltà incontra l'e-commerce in Italia?
E' realistico pensare che puntare sul commercio elettronico e quindi sulle nuove tecnologie informatiche e delle telecomunicazioni (ICT) possa condurre in futuro le nostre imprese all’eccellenza?
L'analisi di alcuni casi aziendali, come anche del progetto per le PMI promosso da eBay, può essere molto esplicativo al riguardo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Assunta Messina |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Catanzaro Magna Grecia |
Facoltà: | Giurisprudenza |
Corso: | Economia aziendale |
Relatore: | Renato Ghezzi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 100 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le conseguenze economiche delle nuove tecnologie di comunicazione
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi