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Lo psicologo in Pronto Soccorso all'interno dell'Equipe Sanitaria

Il pronto soccorso rappresenta spesso il primo punto di contatto per le persone che hanno subito un trauma, sia esso fisico o psicologico. Tali eventi stressanti possono avere un impatto significativo sulla salute mentale e psicologica delle persone coinvolte e per tale motivo, è utile che venga presa in considerazione la figura professionale dello psicologo. Nel contesto del pronto soccorso, il ruolo dello psicologo è di grande importanza per supportare i pazienti e le loro famiglie in situazioni di emergenza e aiutare a prevenire o gestire eventuali conseguenze psicologiche negative a lungo termine, anche nell’equipe medica. In altre parole, la sua presenza in pronto soccorso rappresenta un valore aggiunto per il paziente e per il team di soccorso, in quanto offre una visione globale del paziente e del suo stato psicologico.
La tesi si propone di esplorare il ruolo dello psicologo in pronto soccorso, analizzando le competenze richieste, le principali attività svolte e gli interventi psicologici utilizzati in tale contesto. Inoltre, verrà esaminata la collaborazione interdisciplinare tra lo psicologo e le altre figure professionali presenti in pronto soccorso, come medici, infermieri e soccorritori. Infine, verrà illustrato un progetto per inserire stabilmente lo psicologo nell’equipe sanitaria del pronto soccorso, attraverso la turnazione di più professionisti dello stesso settore.
L'obiettivo di tesi, dunque, è quello di fornire una panoramica delle opportunità e delle sfide del lavoro dello psicologo in pronto soccorso e di indagare le possibili implicazioni future per la professione.

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8 - Osservazione breve intensiva: ambiente protetto dove viene svolta un’attività di cura di medio-alta intensità al fine di tenere sotto osservazione il paziente per tempi non superiori alle 30 ore, con lo scopo di evitare ricoveri non necessari e dimissioni improprie I codici di priorità vengono stabiliti in fase di triage in base alla gravità delle condizioni di salute del paziente, al rischio evolutivo di quest’ultime, alla disponibilità di risorse e vengono così rappresentati 5 : - Codice 1 Rosso: situazione molto critica e per cui si ha immediato accesso alle cure - Codice 2 Arancione: urgenza indifferibile e situazione critica con tempi di attesa massimo di 15 minuti - Codice 3 Azzurro: urgenza differibile con accesso alle cure in 60 minuti - Codice 4 Verde: situazione poco critica e urgenza minore di bassa priorità con tempi di attesa massimi di 120 minuti - Codice 5 Bianco: situazione non critica e accesso non urgente alle cure con attesa massima di 240 minuti Un buon triage e il corretto uso dei codici di priorità, permettono la gestione ottimale del pronto soccorso in termini di risorse e tempi di attesa dei pazienti presenti. 1.2 I bisogni psicologici in pronto soccorso All’interno dei dipartimenti di pronto soccorso in Italia, sono presenti differenti criticità che evidenziano i bisogni psicologici dei pazienti e dell’equipe sanitaria. Analizzando tali problematiche possono essere individuati due ambiti principali: i problemi di sistema e i problemi di percorso 7 . Il mission del pronto soccorso è quella di dare risposta alle vere emergenze sanitarie e quindi di svolgere quelle attività che non possono essere programmate. Essendo, però, il PS uno snodo tra ospedale e servizi territoriali scarsamente organizzati, spesso il PS si ritrova in difficoltà per un riversamento di massa di pazienti di ogni tipo: ciò crea sovraffollamento e di conseguenza il problema dell’overcrowding. Come afferma l’American College of Emergency Physicians (2011), nel momento in cui esiste una sostanziale discrepanza tra la domanda per i Servizi di Emergenza-Urgenza e la disponibilità̀ a prestare assistenza in un ragionevole lasso di tempo, allora si parla di overcrowding 8 . Per quanto riguarda le criticità di percorso, essi riguardano i problemi di flusso interni al PS legati in parte all’attività ospedaliera nel suo complesso 7 . Facendo riferimento ad Asplin (2003), un famoso modello di flusso dei sistemi di emergenza, i fattori dei problemi di flusso interni del PS sono 1 :

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Informazioni tesi

  Autore: Claudia Fontanella
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di Secondo Livello in Psicologia dell'Emergenza e Psicotraumatologia
Anno: 2022
Docente/Relatore: Lucia Bernardini
Istituito da: Humanitas University
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 33

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Parole chiave

psicologia
emergenza
pronto soccorso
psicologia dell'emergenza
collaborazione interdisciplinare
psicotraumatologia
psicologia ospedaliera
overcrowding

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