Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale
La prima parte del presente lavoro ha l'obiettivo di spiegare in maniera approfondita i significati dei termini green economy, blue economy ma soprattuto green marketing. Per questo motivo in questa fase troviamo chiarimenti teorici e diverse definizioni dei fenomeni sopra citati.
Particolare attenzione è stata posta sul green marketing: si è cercato di comprenderne i tratti peculiari sia in termini generali che in ottica di marketing mix, cosa lo differenzia dalle attività di marketing “tradizionali” e cosa lo distingue dal greenwashing. Il tutto accompagnato da molti casi pratici esemplificativi.
La seconda parte della tesi, invece, vuole fungere da spunto pragmatico per aziende, ricercatori ed appassionati del tema. Cerca infatti di far intendere cosa vuol dire essere e fare green. Contiene infatti un’indagine di tipo empirico-sperimentale, realizzata tramite un’attività di aggregazione dati, i quali sono stati raccolti grazie alla somministrazione di un questionario, prevalentemente a domande con risposta multipla e a scala valutativa, ad un numero considerevole di aziende. Ciò ci ha permesso di valutare ed osservare il rapporto esistente tra le aziende e il mondo green: si descrive cosa vuol dire “sostenibilità” per le aziende stesse, quale grado di rilevanza presenta il tema in oggetto e a quale ambito aziendale viene maggiormente associato, qual’è il grado generale di impegno delle imprese, quali sono le operazioni verdi maggiormente avviate, quali sono gli obiettivi delle aziende che si orientano alla sostenibilità e quali invece gli ostacoli al suo sviluppo.
Infine, ma di grande rilevanza, è presente un case study che ci fornisce un riscontro pratico ai concetti presentati in fase teorica. Ci permette di capire come in termini reali un'azienda può operare a livello “green”. Si propongono così le operazioni effettuate da un'azienda di medie dimensioni al fine di rendere più sostenibile la propria organizzazione e i propri processi con una ineveitabile ricaduta in termini positivi sulla propria immagine.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Andrea Benedetti |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Corso: | Relazioni commerciali internazionali |
Relatore: | Fabio Cassia |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 209 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Green Marketing: La cultura verde nelle strategie d'impresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi