La rilevanza della comunicazione interculturale nelle strategie di mercato dell'azienda multinazionale
Com’è noto, il termine globalizzazione che tanto ci occupa al giorno d’oggi e che è applicabile agli ambiti più diversi, ha trovato le sue ragioni di crescita più vistose nel mondo dell’economia. Si tratta, in effetti, di un processo non ancora esaurito, attraverso il quale le singole economie nazionali, fondate sulla produzione e sugli scambi internazionali, si sono trovate a vivere su un mercato mondiale sempre più allargato e aperto. In tale contesto sono emerse le aziende multinazionali, che oggi rappresentano in un numero sempre maggiore di mercati, i concorrenti più temibili. Le aziende multinazionali rivestono un ruolo fondamentale nell’economia mondiale, tanto che alcuni studiosi hanno stimato che il 75% del commercio mondiale è riconducibile alle società transnazionali. Tutto questo si deve a numerosi fattori tra i quali la crescente integrazione dell’economia mondiale con il forte aumento che si è verificato, a partire dagli anni Ottanta, negli investimenti diretti esteri. Inoltre, tale aumento è stato accompagnato da un lato da una serie di operazioni di acquisizioni e fusioni internazionali e, dall’altro, da un ricorso maggiore a forme di collaborazione e alleanze strategiche tra imprese indipendenti. Il processo di globalizzazione ha altresì prodotto, parallelamente allo sviluppo economico, il fenomeno dell’interculturalità che stabilisce la necessità di venire in contatto con identità diverse dalla propria. Tale fenomeno nell’ottica di un’azienda multinazionale diviene di primaria importanza in quanto rappresenta la chiave necessaria per conquistare mercati diversi da quello nazionale. Gli studiosi delle comunicazioni umane ci pongono dinanzi ad un assioma: non si può non comunicare. Parimenti, il sistema impresa esprime e sviluppa la propria vitalità comunicando. Difatti, anche in tale ambito si deve riconoscere come la comunicazione non sia solo frutto di scelte e azioni manageriali, ma sia in buona parte involontaria, legata all’esistenza stessa dell’impresa, alla sua identità profonda, al suo funzionamento, al suo produrre valori, al suo aprirsi all’esterno acquisendo e rilasciando risorse. Il riconoscimento di tale condizione aiuta a comprendere la rilevanza di una consapevole attività di governo della comunicazione, che agisca quale forza trainante dello sviluppo dell’impresa, protesa a garantire un’immagine forte ed attrattiva, un clima di consenso e di fiducia nonché una solida reputazione presso i pubblici rilevanti o semplicemente influenti. Attraverso la comunicazione, l’impresa attiva e gestisce le relazioni, crea e consolida la fiducia, esercita condizionamenti, promuove l’evoluzione e il progresso. Nello svolgimento di tale compito assume rilievo una figura professionale, quella dell’interprete, attore privilegiato nell’avvicinamento alle diverse identità culturali, che presenta il contesto multinazionale. Il tema di fondo della mio elaborato è quello di mostrare come la comunicazione d’impresa, inserita in un contesto di ampio respiro come quello internazionale ed interculturale, sia decisiva nelle scelte strategiche di mercato di un’azienda tanto da determinarne il successo. Infine, si è voluto dare uno sguardo d’insieme all’attività svolta nell’economia spagnola da questi grandi giganti economici, che dal secolo scorso hanno cambiato il volto economico politico e culturale del mondo intero. Infatti, la Spagna, dopo anni vissuti nell’autarchica economica, esce dall’isolamento riuscendo in pochi decenni a diventare una delle economie più vitali aperta nei mercati esteri riuscendo a far includere nel novero delle maggiori aziende al mondo alcune delle sue imprese multinazionali più importanti. Tali premesse hanno condotto diversi studiosi a ritenere che una risposta valida alla recente recessione economica, diffusa nel mondo a partire dalle crisi dei mutui sub-prime, potrebbe essere proprio la scelta della multinazionalità. In tal senso si sono istituiti organismi come l’Observatorio de la Empresa Multinacional Española, al fine di coordinare gli studi dei nuovi scenari che si presentano alle imprese multinazionali spagnole.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Carmen Spina |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2011-12 |
Università: | Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara |
Facoltà: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Corinne Del Re |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 134 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Una società in cambiamento: dal multiculturale all'interculturale. Implicazioni per una formazione alla comunicazione interculturale.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi