Vladimir Majakovskij e il cinema d'avanguardia
Il cinema russo degli anni venti si sviluppa seguendo una strada differente da quello occidentale. È, infatti, un cinema documentaristico, estremamente realista. Ad accompagnarlo per mano lungo tale percorso sono i futuristi e le loro tendenze artistiche rivoluzionarie. Vladimir Majakovskij, in particolare, associa all’innovazione letteraria la rappresentazione di una realtà in cui non vi è spazio per gli psicologismi, ma che ha bisogno di essere ritratta e raccontata per ciò che è. È dunque interessante scoprire con quali modalità il cinema d’avanguardia sovietico ha assimilato e impresso sulla pellicola i concetti artistici promulgati dai futuristi russi all’inizio degli anni dieci del Novecento.
La scelta dell’argomento trattato ha una duplice natura. Da una parte la curiosità di approfondire le conoscenze sul cinema documentaristico di stampo sovietico; dall’altra l’interesse nei confronti di Vladimir Majakovskij e l’arte futurista. Tale interesse è stato sicuramente influenzato dalla frequentazione dei corsi di letteratura russa nel corso dei tre anni universitari. Dopo essermi documentato sul personaggio cinematografico di Majakovskij, ho così scelto la base di questa ricerca.
Scopo del presente elaborato è individuare e analizzare le dinamiche che hanno portato il gruppo dei futuristi russi a suggestionare il mondo cinematografico sovietico. In particolare, si pone l’attenzione sulla figura cinematografica di Vladimir Majakovskij in relazione alla nascita e al successo del cinema d’avanguardia degli anni venti.
A tal fine, è stata condotta un’indagine sia bibliografica, sia cinematografica, attraverso la visione delle pellicole pervenute, l’analisi e la comparazione di saggi, testi in lingua russa, italiana e inglese; articoli di giornale riguardanti il cinema d’avanguardia, le sue dinamiche e i suoi protagonisti; le tendenze letterarie, recitative e scenografiche di Majakovskij.
La tesi è articolata in tre capitoli: nel primo capitolo viene introdotto il gruppo dei futuristi, prestando particolare attenzione alle tendenze rivoluzionarie del gruppo e dei suoi protagonisti. Ad essere approfondito è poi il tema dell’inadeguatezza del teatro russo tradizionale, evidenziandone le contraddizioni. Ultimo argomento del capitolo, è l’analisi critica di tre saggi giovanili di Majakovskij, nei quali affronta il tema della modernità nel contrasto tra teatro tradizionale e cinema rivoluzionario.
Nel secondo capitolo avviene l’analisi approfondita della figura di Majakovskij, concentrandosi sul repertorio cinematografico, sia da attore che da regista e, successivamente, sulle capacità recitative dell’artista. Nell’ultimo frammento del capitolo, si analizza il tema della divergenza tra cinema e borghesia, discutendo poi delle caratteristiche in comune tra le pellicole di Majakovskij e il cinema d’avanguardia. Nell’ultimo capitolo, la ricerca si sposta sulla nascita del giornale Lef, approfondendo in che modo quest’ultimo ha contribuito alla diffusione del cinema d’avanguardia. Ad essere analizzati in modo più approfondito, sono gli articoli pubblicati da Vertov e Ėjzenštejn, con l’esposizione delle tecniche e stilistiche utilizzate dai due registi d’avanguardia. L’ultima sezione, è dedicata al libretto del film Kak Poživaete?, cioè a quello che era destinato a essere il più importante lavoro cinematografico del Majakovskij regista e attore.
La realizzazione di questo lavoro di ricerca ha portato a interessanti conclusioni, grazie alle quali è stato possibile analizzare accuratamente gli sviluppi del cinema d’avanguardia in relazione alle potenzialità dell’arte futurista. Tali risultati saranno esposti dettagliatamente nelle conclusioni finali dell’elaborato.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Emanuele Strano |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Macerata |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Giuseppina Larocca |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 51 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Dal ''teatro filmato'' al cinema: la conquista del movimento della cinepresa
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi