Skip to content

Programmazione televisiva e musica nella tv commerciale italiana

La musica, come sappiamo, ha origini antichissime, esiste da ancora prima che ne rimanesse una qualche traccia storica. L’uomo ne è sempre stato affascinato perché ha capito che questa poteva essere un modo per esprimere se stesso e le emozioni che ha dentro; sulle melodie ha imparato a danzare, a ridere, a pensare e anche a piangere. La musica quindi è considerata un modo di mettere a nudo la propria anima e di far sentire a chi ci ascolta cosa proviamo mentre suoniamo o cantiamo. Essendo un’arte molto comunicativa, capace di condizionare con la sua essenza qualunque cosa a cui venga accostata, la musica è entrata a far parte dei mass media quasi fin dalla loro nascita. Il primo programma radiofonico, o per meglio dire, la prima trasmissione di parole e suoni, si ha ad esempio nel 1906 ad opera del canadese Reginald Fessenden, solo tredici anni dopo l’invenzione della radio. Ovviamente il trasmettere contenuti sonori “avrebbe agevolato la diffusione a livello di massa del nuovo strumento”. E così infatti fece anche la televisione. A più di cinquant’anni dalla sua comparsa in Italia, la televisione è entrata nella vita della maggior parte degli italiani. Considerata come un indispensabile mezzo di informazione e da altri come puro intrattenimento, la tv ha profondamente modificato il suo aspetto tenendo conto delle richieste del pubblico e del mercato.
In questa tesi parlerò in particolare della televisione commerciale italiana e del suo rapporto strettissimo con la musica nell’arco di una settimana di programmazione su un canale della rete Mediaset, Canale 5.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
7 Introduzione La musica, come sappiamo, ha origini antichissime, esiste da ancora prima che ne rimanesse una qualche traccia storica. L‟uomo ne è sempre stato affascinato perché ha capito che questa poteva essere un modo per esprimere se stesso e le emozioni che ha dentro; sulle melodie ha imparato a danzare, a ridere, a pensare e anche a piangere. La musica quindi è considerata un modo di mettere a nudo la propria anima e di far sentire a chi ci ascolta cosa proviamo mentre suoniamo o cantiamo. Essendo un‟arte molto comunicativa, capace di condizionare con la sua essenza qualunque cosa a cui venga accostata, la musica è entrata a far parte dei mass media quasi fin dalla loro nascita. Il primo programma radiofonico, o per meglio dire, la prima trasmissione di parole e suoni, si ha ad esempio nel 1906 ad opera del canadese Reginald Fessenden, solo tredici anni dopo l‟invenzione della radio. Ovviamente il trasmettere contenuti sonori “avrebbe agevolato la diffusione a livello di massa del nuovo strumento”. 1 E così infatti fece anche la televisione. A più di cinquant‟anni dalla sua comparsa in Italia, la televisione è entrata nella vita della maggior parte degli italiani. Considerata come un indispensabile mezzo di informazione e da altri come puro intrattenimento, la tv ha profondamente modificato il suo aspetto tenendo conto delle richieste del pubblico e del mercato. In questa tesi parlerò in particolare della televisione commerciale italiana e del suo rapporto strettissimo con la musica nell‟arco di una settimana di programmazione su un canale della rete Mediaset, Canale 5. La scelta di questo canale è stata fatta fondamentalmente per due ragioni: 1 La radio, http://it.wikipedia.org/wiki/Radio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Carminati
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: virgilio bernardoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 49

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi