Modelli di Consumer Behavior per la determinazione dei fattori critici di successo nell'industria automobilistica: il caso Fiat 500
Spiegare e illustrare cosa si nasconda dietro le scelte di consumo e indagare le dinamiche comportamentali legate all’acquisto dell’automobile FIAT “500”, un prodotto che dal 2007 è stato acquistato da 390.000 consumatori, sono gli scopi che questo elaborato si pone.
Questo lavoro intende affiancare le teorizzazioni assodate alle concettualizzazioni attuali che caratterizzano la disciplina del consumer behavior. Per cercare di analizzare scientificamente i processi capaci di indirizzare i consumatori verso un prodotto piuttosto che un altro è stato necessario collegare e integrare le teorie classiche legate al periodo modernista in cui nasce e si sviluppa il consumer behavior, con quelle emergenti nate dalla turbolenza e dalla complessità dell’epoca attuale postmoderna.
Considerando l’elaborato nella sua globalità si arriva a individuare la presenza di quattro grandi temi che sono stati contestualizzati e suddivisi tra i cinque capitoli di cui il lavoro si compone:
• La riproposizione dei principali contributi concettuali riguardo la disciplina del consumer behavior esposte secondo uno spaccato che ne ripercorre le tappe di sviluppo da un punto di vista cronologico‐temporale e teorico.
• La descrizione di tutte le fasi di cui si compone un processo decisionale d’acquisto, definendo, così, in che modo e con che intensità i fattori interni di natura psicologica e variabili esterne di natura ambientale condizionano le scelte e i comportamenti dei consumatori.
• Il “consumer advantage” come il vero vantaggio competitivo e produttivo sul quale le aziende devono puntare, ovvero una delle strategie di crescita ed innovazione postmoderne che ripone proprio nella conoscenza dell’individuo e nell’importanza della relazione tra azienda e consumatore il proprio oggetto di
indagine.
• La carica simbolica ed emotiva degli oggetti di culto, presenti anche nel campo automobilistico di cui “500” ne è un esempio. Gli oggetti icona sono merci intramontabili che vanno oltre la loro funzione primaria di tipo utilitario elevandosi ad un livello superiore, trasmettendo cioè ai loro possessori emozioni e sensazioni.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Alessia Bellini |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2009-10 |
Università: | Università degli Studi di Verona |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue straniere per la comunicazione internazionale |
Relatore: | Vania Vigolo |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 218 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le strategie di web marketing: il caso ''Fiat 500 wants you''
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi