La Responsabilità Sociale d'Impresa nella cultura organizzativa di un'azienda italiana
La globalizzazione, l’integrazione dei mercati e le nuove tecnologie hanno cambiato in modo significativo il modo di fare impresa:nasce l’esigenza di un nuovo approccio all’agire da parte dell’impresa, un agire che deve tenere conto degli interessi di tutti i suoi interlocutori (stakeholder) e delle ripercussioni di tipo sociale e ambientale che può avere nel medio-lungo termine. In questo contesto si sviluppa il pensiero di un agire socialmente responsabile. Un diverso approccio al modo stesso di fare impresa implica, però, non solo un cambiamento nelle decisioni strategico-economiche, ma anche una trasformazione di quella che è la stessa cultura organizzativa dell’azienda, che assume nuovi valori e punti di riferimento e adotta diverse strategie di comunicazione sia verso l’interno sia verso l’esterno. Questo sarà il campo di cui mi occuperò, prendendo come case history l’esempio di Brembo, vincitrice nel 2005 del premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa promosso dal comune di Rovigo. L’intento è quindi quello, alla luce delle considerazioni fatte, di analizzarne la cultura organizzativa secondo il paradigma teorico proposto da Schein cercando di mettere in evidenza l’influenza che la condivisione di principi e pratiche di RSI suscita.
Il lavoro è stato così strutturato: dopo l’introduzione, verrà presentato il concetto di RSI nel capitolo due, mentre nel terzo capitolo si approfondiranno le strategie di comunicazione di CSR e tre teorie utilizzate per la loro analisi. Il quarto capitolo riguarderà l’analisi della cultura organizzativa di Brembo e il ruolo che i principi e la comunicazione di CSR riveste al suo interno. L’ultimo capitolo conterrà infine alcune riflessioni personali e le conclusioni a cui sono giunta.
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Informazioni tesi
Autore: | Chiara Trabattoni |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi di Bergamo |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Marco Marzano |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 70 |
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