La pubblicità surrealista nella società di massa americana
Oggigiorno siamo abituati a vedere sempre più brand che prediligono l'accostamento dell'assurdo e del surreale nella pubblicità dei loro prodotti. Che sia questa una tattica azzardata oppure brillante? A tale quesito cercherò di rispondere nella mia tesi.
Nonostante il carattere intramontabile ed estremamente moderno di questo tipo di promozione, la sua nascita e diffusione va ricondotta a quasi un secolo fa. In contemporanea a quelli che sono passati alla storia come i “Roaring Twenties” in America, l'Europa vide lo sviluppo di un movimento artistico francese, il Surrealismo, che avrebbe avuto nel corso del XX secolo un'influenza pressoché globale.
Questo movimento nasce come libero da ogni premessa razionalista e da ogni preoccupazione estetica o morale. I surrealisti si dedicano ampiamente all'esplorazione dell'inconscio tramite lo strumento onirico e ciò che ne deriva è una forte carica dirompente e inusuale di creatività.
Il Surrealismo si spoglia delle sue vesti originarie e diventa qualcos'altro quando sbarca in America grazie a numerosi artisti che per sfuggire alla guerra hanno scelto come destinazione il Nuovo continente. Qui il movimento viene in contatto con una società di massa fortemente consumista e in maniera volontaria o meno perde la sua linea di pensiero originaria e tra le varie forme che assume, diviene anche un efficace metodo promozionale.
Contemporaneamente alla pubblicazione del Manifesto del Surrealismo da parte di André Breton nascono le PR (pubbliche relazioni) ed entrambe godono di molta popolarità. Sarà il nipote di Freud, Edward Bernays, il primo a utilizzare le teorie psicanalitiche elaborate dallo zio come metodo di persuasione nella promozione di prodotti e di brand. Il carattere inusuale e bizzarro del surrealismo impiegato come mezzo di persuasione dei consumatori si rivela un metodo molto efficace. Alcune teorie ne spiegano le ragioni a livello inconscio ed estetico che stanno dietro al suo successo in ambito economico. Per queste ragioni lo stile surrealista continua a essere usato tuttora nelle campagne pubblicitarie.
Nei tre capitoli che seguiranno andrò a ricercare le origini del movimento surrealista e il suo sviluppo in Europa e successivamente in America. Analizzerò i fattori che hanno portato all'appropriazione dell'estetica surrealista nell'ambito pubblicitario dedicando particolare attenzione al contributo di alcuni artisti come Salvador Dalì e Renè Magritte, che hanno avuto una forte influenza in ambito pubblicitario oltre che artistico. Inoltre intendo analizzare le varie teorie che supportano il surrealismo come stile promozionale efficace con esempi e considerazioni, partendo dal presupposto che arte e advertising possono essere un connubio vincente se usati nella maniera appropriata.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Victoria Popa |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Alessandra Calanchi |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 54 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
L'evoluzione artistica di Salvador Dalì
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi