Skip to content

L'Argomentazione ne ''Il birraio di Preston''

Argomentare è sostenere una tesi o un'opinione e difenderla in modo tale da convincere l'interlocutore. Ogni testo ha uno scopo, un pubblico specifico ed è frutto di chi lo produce.
Spesso non ce ne rendiamo conto ma argomentiamo regolarmente nella vita quotidiana, motivando i nostri punti di vista in merito alla gestione di un progetto di marketing a lavoro, alla scelta di un ristorante piuttosto che un altro, alla decisione relativa l'acquisto dell'ultimo innovativo depuratore domestico in commercio.
Questa è stata una delle prime riflessioni poste dal professor Vincenzo Lo Cascio durante il corso accademico sull'argomentazione da me frequentato. È da questa sua riflessione che è scaturita la mia curiosità in merito all'argomentazione e, in seguito, ha avuto origine questo mio lavoro.
Secondo Adriano Colombo, tutti i testi rientrano nella comunicazione persuasiva: occorre solo «coglierne l'implicita argomentatività». Così mi sono chiesta quanto "implicita" potesse essere l'argomentazione nei testi narrativi.
Vi sono romanzi che presentano opinioni, tesi, dimostrazioni, argomenti e contro argomenti a favore di una tesi: questi testi sono prevalentemente romanzi gialli e i massimi esponenti di romanzi gialli – di tipo argomentativo – sono Pirandello, Sciascia e Camilleri.
Con questo lavoro mi propongo di dimostrare come un testo argomentativo possa svilupparsi in un testo narrativo.
Nel primo capitolo presento l'argomentazione e la sua struttura.
Nel secondo capitolo, dopo un'introduzione al testo narrativo, pongo a confronto i due tipi di testo, narrativo e argomentativo.
Nel terzo capitolo, invece, presento il romanzo di Andrea Camilleri oggetto della tesi.
Infine, nel quarto e ultimo capitolo ho effettuato l'analisi argomentativa di alcuni passi del romanzo, escludendo i testi che costituivano inutile divagazione e corollario all'argomentazione. La classificazione degli elementi argomentativi da me proposta si basa più sul contenuto, dato che nel romanzo non sono presenti gli indicatori di forza. Ciò che ho fatto è stato individuare le varie dipendenze e gerarchie e i vari livelli di organizzazione delle argomentazioni attraverso operazioni valutative del contesto e delle regole generali argomentative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Argomentare è sostenere una tesi o un’opinione e difenderla in modo tale da convincere l’interlocutore. Ogni testo ha uno scopo, un pubblico specifico ed è frutto di chi lo produce. Spesso non ce ne rendiamo conto ma argomentiamo regolarmente nella vita quotidiana, motivando i nostri punti di vista in merito alla gestione di un progetto di marketing a lavoro, alla scelta di un ristorante piuttosto che un altro, alla decisione relativa l’acquisto dell’ultimo innovativo depuratore domestico in commercio. Questa è stata una delle prime riflessioni poste dal professor Vincenzo Lo Cascio durante il corso accademico sull’argomentazione da me frequentato. È da questa sua riflessione che è scaturita la mia curiosità in merito all’argomentazione e, in seguito, ha avuto origine questo mio lavoro. Secondo Adriano Colombo, tutti i testi rientrano nella comunicazione persuasiva: occorre solo «coglierne l’implicita argomentatività» 1 . Così mi sono chiesta quanto “implicita” potesse essere l’argomentazione nei testi narrativi. Vi sono romanzi che presentano opinioni, tesi, dimostrazioni, argomenti e contro argomenti a favore di una tesi: questi testi sono prevalentemente romanzi gialli e i massimi esponenti di romanzi gialli – di tipo argomentativo – sono Pirandello, Sciascia e Camilleri. Con questo lavoro mi propongo di dimostrare come un testo argomentativo possa svilupparsi in un testo narrativo. Nel primo capitolo presento l’argomentazione e la sua struttura. Nel secondo capitolo, dopo un’introduzione al testo narrativo, pongo a confronto i due tipi di testo, narrativo e argomentativo. Nel terzo capitolo, invece, presento il romanzo di Andrea Camilleri oggetto della tesi. 1 Adriano Colombo, “Tipologia testuale e testo argomentativi” da “I pro e i contro. Teoria e didattica dei testi argomentativi”, Scandicci, La Nuova Italia, 1992, pag. 25.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Irene La Perna
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2014-15
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue Straniere e Itailano Lingua Seconda per le Relazioni Internazionali e Interculturali
  Relatore: Luisa Amenta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 67

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

perelman
argomentazione
olbrechts-tyteca
argomentazione e narrazione
testi argomentativi
argomentare oggi
teorie argomentative
come fare un testo argomentativo
il modello di toulmin
controargomentazione

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi