Skip to content

L'apprendimento dell'inglese L2 a lezione privata

Argomento di questa tesi è l’osservazione di alcune lezioni private di inglese come seconda lingua (L2), impartite ad uno studente liceale nei mesi di febbraio ed aprile 2003.
Obiettivo della ricerca è la valutazione dell’apprendimento nel corso del periodo sopra riportato secondo quanto elaborato da Pienemann (1998) nella Teoria della Processabilità.
In questo primo capitolo viene introdotto l’argomento della tesi, ovvero l’apprendimento della L2 a lezione privata ponendo proprio l’accento su ciò che la distingue dalla lezione tradizionale in un’aula scolastica condivisa con altri apprendenti; vengono messi in evidenza i vantaggi che essa offre dal punto di vista psicologico di chi apprende e le maggiori opportunità di negoziazione che la conversazione a due offre; a questo proposito vengono propriamente spiegati i concetti tecnici di input ed output e la loro funzione nel processo di apprendimento distinguendolo in due aspetti: l’ascolto e il parlato, che avvengono secondo modalità e termini diversi.
Successivamente il capitolo si concentra sulla Teoria della Processabilità di Manfred Pienemann ripercorrendo brevemente le tappe che hanno portato alla sua formazione e poi presentandone le caratteristiche e gli obiettivi nel campo dell’acquisizione della seconda lingua in generale e, in particolare, nella ricerca da me svolta.
Il secondo capitolo presenta il corpus di dati raccolti nel corso della ricerca descrivendo le lezioni e le modalità con cui si sono svolte, offrendo un quadro d’insieme dell’insegnante e dell’apprendente e dei loro ruoli nelle lezioni, e descrivendo le strategie comunicative scelte per poter verificare la produzione linguistica di particolari strutture grammaticali e morfologiche.
L’analisi vera e propria si affronta nel terzo capitolo, tramite esempi concreti forniti dalle trascrizioni delle lezioni osservate e registrate e l’utilizzo di tabelle che quantificano la presenza delle strutture monitorate o la loro assenza nella produzione dell’apprendente.
Al capitolo finale spetta il compito di trarre le conclusioni della ricerca, ovvero stabilire se le lezioni private hanno portato o meno a un miglioramento dell’inglese dello studente, ripercorrendo nell’analisi i vari stadi di apprendimento esposti nella Teoria della Processabilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Argomento di questa tesi è l’osservazione di alcune lezioni private di inglese come seconda lingua (L2), impartite ad uno studente liceale nei mesi di febbraio ed aprile 2003. Obiettivo della ricerca è la valutazione dell’apprendimento nel corso del periodo sopra riportato secondo quanto elaborato da Pienemann (1998) nella Teoria della Processabilità. In questo primo capitolo viene introdotto l’argomento della tesi, ovvero l’apprendimento della L2 a lezione privata ponendo proprio l’accento su ciò che la distingue dalla lezione tradizionale in un’aula scolastica condivisa con altri apprendenti; vengono messi in evidenza i vantaggi che essa offre dal punto di vista psicologico di chi apprende e le maggiori opportunità di negoziazione che la conversazione a due offre; a questo proposito vengono propriamente spiegati i concetti tecnici di input ed output e la loro funzione nel processo di apprendimento distinguendolo in due aspetti: l’ascolto e il parlato, che avvengono secondo modalità e termini diversi. Successivamente il capitolo si concentra sulla Teoria della Processabilità di Manfred Pienemann ripercorrendo brevemente le tappe che hanno portato alla sua formazione e poi presentandone le caratteristiche e gli obiettivi nel campo dell’acquisizione della seconda lingua in generale e, in particolare, nella ricerca da me svolta.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
processability theory
apprendimento dell'inglese
apprendimento della seconda lingua
apprendimento
insegnamento della l2
insegnamento della lingua inglese
manfred pienemann
teoria della processabilità

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi