Il marketing d’infanzia: excursus delle strategie di vendita rivolte ai bambini e come contrastarle
Questa tesi si propone di presentare e analizzare il fenomeno del marketing per bambini, concentrandosi sulle varie strategie e sui mezzi attraverso i quali le aziende raggiungono il loro mercato di riferimento.
Il primo capitolo si propone di come è nato questo fenomeno, fornendo una panoramica storico-culturale sulla figura del bambino, la sua evoluzione nel corso della storia e la sua rilevanza nel mercato.
Questa parte offre una panoramica del fenomeno ai suoi inizi, tra gli anni Novanta e il Duemila, a partire dall'incidenza della televisione in casa, il suo impatto attraverso la pubblicità e i programmi televisivi in grado di catturare l'attenzione dei bambini e di influenzare la loro attenzione.
Di grande importanza è anche il marketing alimentare e le sue conseguenze sulla salute fisica dei bambini, nonché il marketing nelle scuole, dimostrando che queste non sono sempre state un luogo protetto e sicuro.
Il secondo capitolo procede con l'analisi della situazione attuale, ovvero di come le aziende esercitino influenza sui bambini attraverso i nuovi media e le nuove tecnologie, che facilitano il processo di raggiungere le masse e il pubblico di riferimento: tra queste, la strategia della pubblicità-in-app e del branding.
I giochi e i dispositivi interattivi hanno portato un cambiamento significativo: anche se questi strumenti dovrebbero supportare il processo di crescita e sviluppo dei bambini, rischiano di corrodere il legame genitore-figlio e di sostituirsi all'adulto. Inoltre, l'introduzione di queste nuove tecnologie e dei programmi di supporto all'apprendimento utilizzati anche nelle scuole, possono avere effetti diversi a seconda del loro utilizzo.
È proprio il terzo e ultimo capitolo che presenta i vari rischi di un uso inconsapevole e sproporzionato di queste tecnologie, proponendo varie soluzioni: si concentra in particolare sulla Media Education e su alcuni progetti attivi nelle scuole italiane e non solo: questa disciplina viene è attuata in misura limitata all'interno del sistema scolastico italiano, spesso in situazioni episodiche.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Ludovica Sfregola |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2022-23 |
Università: | Università degli Studi di Trieste |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere |
Corso: | Lingue e letterature straniere |
Relatore: | Giorgio Porcelli |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 34 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il target infanzia nella pubblicità televisiva
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi