L'inglese e gli adolescenti: un'esperienza raccontata attraverso il diario di bordo
Lo scopo di questa tesi di laurea è dimostrare come l'insegnamento dell'inglese a quell'ampia e delicata fascia d'età che è l'adolescenza risulti molto più efficace e fruttuoso se stabilmente radicato sul principio cruciale secondo cui gli alunni a cui ci rivolgiamo sono, per l'appunto, adolescenti.
Questo vuol dire che l'insegnante non può prescindere dal ricco e complicato mondo che ogni allievo adolescente racchiude in se stesso: un mondo fatto di fragilità e ribellione, di adulta complessità e di ancora acerba ingenuità. Un mondo che non è affatto incompatibile con un processo di apprendimento efficace e duraturo, come alcuni insegnanti scoraggiati da atteggiamenti poco encomiabili (tra l'altro, spesso imputabili non a un brutto carattere ma al fisiologico bombardamento ormonale a cui il cervello adolescente è quotidianamente sottoposto) tendono oggigiorno a pensare. In altre parole, un mondo che, se aperto e avvicinato con l'attenzione che merita, può rivelarsi un tragitto denso di sapori, profumi ed esperienze da cui trarre preziosi insegnamenti.
Mio obiettivo principale in questo lavoro è proprio quello di tentare di restituire un po', solo quel po' esprimibile a parole, di quel tanto che ho imparato sull'insegnamento agli adolescenti impartendo lezioni di lingua inglese a due ragazzi, A. e R., rispettivamente di 11 e 16 anni.
Partendo da un excursus teorico su quelle caratteristiche e quei tratti salienti degli adolescenti studiate e illustrate dai manuali didattici, osserveremo il modo in cui prepotentemente emerge la necessità di un insegnamento della lingua inglese rivoluzionato e rivoluzionario, che ponga l'enfasi sulle necessità inconfutabili dell'adolescente e sulla sua fame di identità culturale e sociale.
Nel secondo capitolo avremo modo di studiare nel dettaglio una delle problematiche scolastiche che più affliggono gli adolescenti di oggi: la foreign language anxiety (FLA), ovvero l'ansia verso la lingua straniera. Un'ansia che si manifesta ogni volta che l'alunno adolescente svolge la lezione di lingua e che lo paralizza sino al punto di impedirgli il corretto confronto con i pari, con il docente e con la lingua stessa. Di conseguenza in questa tesi è subentrata la necessità impellente di fornire all'insegnante suggerimenti validi affinché possa riconoscere gli allievi affetti da FLA e possa offrire loro aiuti concreti per superarla.
Nel terzo capitolo invece affronteremo il tema della motivazione, ingrediente indispensabile in un apprendimento efficace e piacevole, che il docente, attraverso una serie di strategie motivazionali riconosciute anche dalla letteratura che l'ambito didattico ci offre a riguardo, può e deve stimolare nei suoi alunni.
Il quarto capitolo, conclusivo della prima parte prettamente teorica di questo lavoro di tesi, sarà dedicato alla scoperta delle innumerevoli opportunità che il web ci offre per l'insegnamento della lingua inglese: oggigiorno, infatti, i nostri studenti appartengono pienamente a quell'era digitale che ha gradualmente ma ampiamente spodestato la sovranità del libro di testo.
Il quinto e ultimo capitolo, invece, si servirà della teoria illustrata sino a questo momento per spalancare finalmente le porte alla pratica: racconterò la mia esperienza di insegnante di lingua inglese a due adolescenti a cui ho impartito ripetizioni private per vario tempo. Servendomi dello strumento introspettivo per eccellenza del diario di bordo, racconterò dettagliatamente alcune delle lezioni a mio dire più originali e interessanti svolte con i due ragazzi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Antonia Mariani |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2014-15 |
Università: | Università degli Studi di Urbino |
Facoltà: | Lingue e Letterature Straniere Moderne |
Corso: | Lingue e letterature moderne euroamericane |
Relatore: | Flora Sisti |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 176 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Una possibilità bilingue. La Bottega d'Europa di Caterina Cangià.
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi