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Due donne in convento: un confronto tra La vie de Marianne di Marivaux e La religieuse di Diderot

L’argomento affrontato nella presente prova finale riguarda una delle tematiche importanti del romanzo francese del Settecento, ossia la figura femminile come protagonista che attraverso le sue memorie narra le esperienze vissute dall’adolescenza all’età adulta, mettendo in rilievo la propria sensibilità e vita sentimentale.
Si mettono a confronto due romanzi scritti da due autori di quell’epoca, Marivaux e Diderot che narrano di due giovani donne che si trovano in balia degli eventi e devono trovare di che vivere e come vivere in una società maschilista il cui modo di pensare determina il loro comportamento. I due romanzi sono La vie de Marianne e La Religieuse, dove, oltre alla sensibilità femminile, si fa riferimento anche ad una sensibilità maschile, visto che i due romanzi sono scritti da due uomini, i quali offrono un’autocritica del genere maschile, osservando il mondo attraverso gli occhi delle due donne.

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54 La protagonista manifesta la volontà di superare le apparenze e le convenzioni del mondo per denunciare l’ipocrisia e il suo compito è quello di mettere a nudo le azioni umane e tutte le loro ambiguità, la loro profondità e i loro segreti. Per concludere, il romanzo può essere considerato una prima esplorazione della psicologia delle donne e una glorificazione di talenti femminili quali il sentimento e l’intuizione. È un romanzo di formazione in cui troviamo sviluppato su più piani, il tema tipico di Marivaux, quello di una nascita continua attraverso la scoperta rinnovata di sé e delle proprie emozioni. Marianne, orfana e priva di una posizione sociale, attraverso le sue parole e le sue reazioni mostra continuamente le particolari manovre da lei attuate per farsi accettare dagli altri. Attraverso una dialettica continua tra il suo carattere, le sue aspirazioni, i suoi bisogni e la sua posizione sociale, ella si forma ed evolve nel corso del romanzo, rimanendo fedele alla propria scelta di essere virtuosa. Infine, interpretando i propri comportamenti, i propri sentimenti ed elaborando delle massime di valore generale, possiamo ritrovare una presa di posizione di Marivaux, che denuncia i difetti della società e il male che affligge la natura umana, infatti critica apertamente il pregiudizio di casta e crea una sorta di satira degli ecclesiastici. Il pregiudizio di casta viene denunciato delineando le ingiustizie subite dalla fanciulla, che essendo orfana e non avendo nobili origini, non può sviluppare una propria identità e non può effettuare l’ascesa sociale sposando il giovane che lei ama, ma deve sempre essere alle dipendenze di qualcuno che la aiuti economicamente. Per quanto concerne la satira degli ecclesiastici, l’autore non condanna la fede e la chiesa in sé, ma le sue istituzioni e i suoi ministri. Egli, infatti, critica l’ambiguità del carattere di Climal e il padre Saint-Vincent, che si rivela ingenuo e troppo compromesso dai suoi protettori per ammettere la verità, tanto che non osa condannare il comportamento del falso devoto. 2.6 LA FAMIGLIA E LA RICERCA DELLA MADRE PERDUTA Leggendo il romanzo si può notare quale sia l’importanza della famiglia e il modo in cui è descritta illustra i cambiamenti che ha subito. Le famiglie delineate nella Vie de Marianne sono decimate; in esse, le madri sono delle vedove e i mariti che appaiono nel corso del romanzo scompaiono velocemente. L’uomo ha solo il compito di trasmettere il titolo e il nome della famiglia ed è colui che influenzerà le scelte dei figli all’interno della famiglia ed

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Berto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2016-17
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere Moderne
  Corso: Lingue e culture moderne
  Relatore: Fabio Scotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

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Parole chiave

diderot
marivaux
società maschilista
vita sentimentale
settecento
romanzo francese

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