Skip to content

Benito Pérez Galdós: il ritorno dei personaggi e la ''scomparsa'' di Rosalía

In questo elaborato analizzo una delle tecniche narrative più conosciute di Galdós: la tecnica del ritorno dei personaggi e, in particolare, l’analisi si concentra sul personaggio di Rosalía Bringas che compare soltanto in due opere, quali Tormento e La De Bringas, per poi non essere più ripresa in nessun’altro romanzo.
Nel primo capitolo, intitolato L’autore e il contesto socio-culturale, focalizzo l’attenzione sulla corrente letteraria che sviluppa l’autore: il Realismo. A partire da un quadro generale che comprende il Romanticismo in Europa e, più specificamente, in Spagna, e che è caratterizzato dall’utilizzo di ambientazioni notturne per creare suspance o dal rapporto nostalgico che gli autori esprimono nei confronti del passato. L’uso dei periodici attraverso i quali gli autori possono comunicare al pubblico, apre la strada al Costumbrismo: una corrente letteraria pienamente spagnola. Gli scrittori stilano gli articulos de costrumbres, ovvero, degli articoli che raccontano alcune scene di vita quotidiana della Spagna ottocentesca. Diventa protagonista dell’opera il popolo e non più gli aristocratici. Dal Costumbrismo e dal Romanticismo nasce il Realismo, di cui Galdós è il maggiore esponente in Spagna. Prerogativa di questa corrente è offrire un panorama realistico e quotidiano della letteratura. Galdós lo offre, in particolare, con la tecnica del ritorno dei personaggi.
Nel secondo capitolo, che si intitola Il ritorno dei personaggi nella trilogia, approfondisco l’uso della tecnica narrativa del ritorno dei personaggi che consiste nell’utilizzare all’interno di un’opera uno o più personaggi presenti già in un altro testo e che Galdós riprende da Honoré de Balzac. L’autore la utilizza creando più di 8000 personaggi, dandogli un nome, un cognome, una residenza, un carattere, pregi e difetti, rendendoli identificabili dal lettore. Appaiono come protagonisti di un romanzo, ci vengono raccontati in maniera approfondita, e successivamente li ritroveremo a svolgere il loro ruolo in altre opere come personaggi secondari. Tuttavia, ci sono anche casi in cui un personaggio compare prima come secondario e poi come protagonista o altri che non lo saranno mai. In maniera più approfondita, analizzo come questa tecnica viene ripresa all’interno della trilogia che comprende El Doctor Centeno, Tormento e La De Bringas in modo da potermi avvicinare al personaggio di Rosalía Bringas e tentare di comprendere il motivo per cui Galdós non la riprenderà più nelle opere successive.
Nel terzo capitolo, intitolato Rosalía Bringas, delineo gli aspetti caratteriali della protagonista di La De Bringas: la superficialità, la vanità, la falsità, l’invidia e l’orgoglio per la classe sociale a cui appartiene grazie al marito e che cercherà di difendere a tutti i costi. Il romanzo mostra come il personaggio si trovi in una certa posizione sociale e il declino che raggiunge alla fine dell’opera. Inizialmente Rosalía ha tutto, marito, figli, soldi, amiche e una casa nel Palacio Real, ma non le basta ciò che possiede, vuole di più: raggiungere l’emancipazione. Alla fine del romanzo perde tutto e l’ossessione con la quale cerca di raggiungere il suo scopo la conduce verso l’adulterio. Questo fa sì che esaurisca il suo potenziale narrativo, rendendola un personaggio finito e da poter lasciare a parte.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Capitolo 1 L’autore e il contesto socio-culturale 1. Dal Romanticismo al Costrumbrismo per arrivare al Realismo A lungo la critica si è interrogata sulla definizione di Romanticismo e sulle modalità con cui è possibile inquadrarlo da un punto di vista storico letterario. Lovejoy, nel suo articolo On the Discrimination of Romanticisms, spiega che il termine Romanticismo è stato utilizzato in così tante diverse maniere ed ha assunto così tante svariate sfaccettature da perdere consistenza ed apparire quasi privo di significato: Cuando a alguien se le pide que discuta el romanticismo, es imposible saber de qué ideas o tendencias está hablando 1 Nel 1949 René Wellek pubblicò due articoli, intitolati The Concept of Romanticism in Literary History, in risposta alle riflessioni di Lovejoy, in cui sostiene che, nonostante ci siano diversi tipi di Romanticismo nei vari Paesi, hanno tutti alcuni aspetti in comune che possono essere utilizzati per definire questo movimento: la imaginación como energía motriz de la poesía; un concepto orgánico de la naturaleza como idea del mundo, y el símbolo y el mito como formas de espresión poética 2 Anche altri autori come Peckham o Barzun hanno fornito la loro idea di Roman- ticismo e, se pur diverse tra loro, queste correnti di pensiero trovano un punto in co- mune nell’idea che la verità non dev’essere scoperta ma creata, che l’individuo è fon- te di verità e che quindi «[…] no importa cómo una cosa es, sino cómo parece a mí» 3 . Il Romanticismo è visto come un poliedro, dotato di molte facce che vanno verso direzioni differenti. La prima considerazione da fare riguarda l’aspetto delle contraddizioni, le dissonanze e il conflitto della mente che sogna un futuro irraggiungibile e sente nostalgia verso il passato. La seconda considerazione è che nessun paese ha acquisito, nella propria corrente romantica, tutte le sfaccettature di questo poliedro, anzi, alcuni paesi hanno avuto riguardo persino di una sola delle molteplici espressioni di tale corrente. Tutte le definizioni che riguardano questo fi- 1 Alborg Juan Luis, Historia De La Literatura Española, Madrid, Editorial Gredos, 1980, p.14. 2 Ivi, p. 15. 3 Ivi, p. 19.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

letteratura spagnola
benito pérez galdós
galdós
il ritorno dei personaggi
rosalía bringas

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi