Il linguaggio politico di Donald Trump
Al centro dell’attenzione non solo per le sue politiche ma anche per il suo linguaggio è l’attuale Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Quest’ultimo costituisce un ottimo esempio di come la comunicazione sia una parte fondamentale della politica. Egli, infatti, pur essendo stato estraneo all’ambiente politico prima della sua elezione, ha saputo emergere tra gli altri candidati avversari e assumere la guida di uno dei paesi più influenti al mondo. Ciò è stato possibile anche grazie all’esperienza maturata in ambito comunicativo negli anni precedenti alla presidenza e a un uso attento dei nuovi mezzi di comunicazione tramite i quali ha potuto raggiungere più facilmente un elettorato vasto e diffondere le sue idee racchiuse in famosi slogan come ‘Make America Great Again’ e ‘America first’, divenute un riferimento per le destre europee.
***********
The aim of the present thesis is to provide an overview of the current President of the United States of America, Donald J. Trump, and the main features of his communicative style. The work is divided into four chapters. The first chapter focuses on Donald Trump’s previous career in the communication field, where he started working years ago. After becoming a well-known media personality in the United States and around the world, Trump earned his reputation as a successful businessman which allowed him to stand out during the 2016 election campaign. Far from the American presidential models to which we are accustomed, Trump’s communication fully reflects his being an outsider. His rhetoric is characterized by its informality and its politically incorrectness, which have made the Republican a controversial figure. Among the characteristics of his language, analysed in chapters 2 and 3, there is a very simple lexicon and syntax, which allowed him to express his ideas to a large electorate in a clear way. The last chapter focuses on the topic of post-truth, chosen as the word of 2016, year in which we witnessed an aggressive election campaign based on the delegitimization of Hillary Clinton, his Democratic opponent, and the eventual victory of President Trump.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Deborah Dettori |
Tipo: | Laurea I ciclo (triennale) |
Anno: | 2018-19 |
Università: | Università degli Studi di Cagliari |
Facoltà: | Lingue e comunicazione |
Corso: | Scienze della comunicazione |
Relatore: | Luisanna Fodde |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 25 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La retorica classica come strumento di analisi del discorso politico
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi