Skip to content

Benvenuti nella terra del Sol Levante. La promozione del turismo giapponese nel settore pubblico e privato

Analisi delle strategie di promozione turistica giapponese, sia nel settore pubblico che privato. Interviste a tour operators che operano nel settore con sede a Milano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Questo elaborato è un'analisi delle strategie di promozione del turismo giapponese, che prende in esame i principali esponenti del settore pubblico e privato. L'idea di analizzare le tecniche promozionali, è nata dal mio interesse per l'ambito turistico e per la cultura giapponese, sviluppatosi durante i cinque anni di corso universitario. Il mio lavoro si è articolato in diverse fasi preparatorie, prima di giungere ad una effettiva stesura. Gli step fondamentali di questo processo sono state la ricerca e la selezione dei siti Internet contenenti informazioni utili sul turismo giapponese. I sei siti che formano il corpus dell'elaborato sono suddivisi a seconda della collocazione nel mercato di chi ne gestisce i contenuti promozionali: il settore pubblico e quello privato. Fa parte dell'analisi anche del materiale cartaceo, fornito dal Consolato Giapponese a Milano, riguardante la campagna Yōkoso Japan. Alla luce delle fonti e di quanto affermato precedentemente, il mio lavoro è strutturato nel seguente modo: ξ l'inquadramento del Giappone, che interessa tutto il primo capitolo e si focalizza sull'aspetto geografico e il profilo storico; ξ la promozione del turismo nel settore pubblico, presente nel secondo capitolo, studiata attraverso l'analisi del sito del Ministero degli Affari Esteri (MOFA); di Web-Japan; del Ministero del Territorio, delle Infrastrutture e dei Trasporti (MLIT); di Japan Tourism Agency; dell'Ufficio del Turismo Giapponese, ovvero la Japan National Tourism Organization (JNTO); della Japan Airlines; della Japan Ryokan Association; della Japan Foundation e, infine, attraverso le pagine delle brochures sulla campagna Yōkoso Japan, ossia la Visit Japan Campaign (VJC); ξ la promozione nel settore privato, argomento trattato nel terzo capitolo, analizzato nei siti Internet della Nippon Travel Agency e del Japan Tourist Bureau (JTB Group), in particolare il sito web Japanican.com; ξ le interviste e i flussi turistici incoming in Giappone, raccolti nel quarto ed

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Brambilla
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lingue, Culture e Comunicazione Internazionale
  Corso: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Relatore: Dino Gavinelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 148

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

jnto
mofa
siti internet
tour operator
turismo giapponese

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi