Media in progress. La comunicazione al servizio del sociale. Il caso di studio Handiamo!
La comunicazione sociale è, oggi, uno strumento conosciuto, diffuso e accettato sia dagli operatori della comunicazione sia dall’opinione pubblica. Perso il suo status di comunicazione di “nicchia”, essa si afferma come tipologia di comunicazione rivolta a soddisfare un interesse che guarda alla collettività; è, dato ancor più condivisibile dalla maggior parte delle definizioni proposte dai vari autori, è la sua natura di comunicazione «relativamente controversa».
Questa prima definizione si va ad aggiungere al contributo dei massimi studiosi di tale branca della comunicazione studiati all’interno del primo capitolo. Importante è stato anche studiare quali soggetti siano sostanzialmente da considerarsi come principali “attori” della comunicazione sociale per poi analizzarne anche le modalità linguistico-espressive da essi adoperate. Ne è risultato un panorama ricco e variegato, sia dal punto di vista dei soggetti creatori di messaggi sociali, sia della crescita dei messaggi e del loro valore presso il pubblico, che li riconosce come messaggi utili alla società. Fra i diversi stili che più ricorrono nella veicolazione dei messaggi, due di essi, risultano come i più praticati: il fear appeal e l’ironia.
L’iter lavorativo si è concluso con il caso di studio dell’associazione Handiamo!Europe, che ha permesso di comprendere le varie fasi, sia in chiave di marketing sociale, sia in chiave comunicativa, delle modalità di comunicazione dell’associazione.
Questo aspetto è stato sicuramente il più interessante ed ha mostrato in maniera inequivocabile la centralità della comunicazione all’interno dell’associazione: vincere barriere e muri fra il mondo dei normodotati e il mondo dei disabili attraverso una piattaforma informativa sviluppata su più media. Attraverso la sinergia del capitale umano e del capitale “tecnologico” si è potuto sviluppare un modello di comunicazione da noi definito vincente, che è tale per la sua efficacia nello sfruttamento delle potenzialità dei vari media e dei vari strumenti per produrre azioni efficienti di sensibilizzazione sul pubblico dei normodotati. Un iter comunicativo che si viene quindi ad inserire in una realtà dinamica nella quale non vi è soltanto l’associazione con il suo staff direttivo e di volontari, bensì il pubblico coinvolto in ogni aspetto delle varie attività messe in moto dall’associazione.
L’assioma è semplice e realizzabile: una strategia cross-mediale in grado di abbracciare e coinvolgere il pubblico. Ciò a significare l’importanza del pubblico all’interno dei processi di partecipazione diretta sia a livello fruitivo sia a livello “creativo”.
Buona lettura a tutti!
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Gianfranco Mingione |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2006-07 |
Università: | Università per stranieri di Perugia |
Facoltà: | Lingua e Cultura Italiana |
Corso: | Scienze della comunicazione sociale e istituzionale |
Relatore: | Stefania Scaglione |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 127 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
AIDS e giovani: analisi di uno spot pubblicitario
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi