Skip to content

La pubblicità come fonte di stereotipi

Tutto è pubblicità. La pubblicità è ovunque. La troviamo in televisione, sui giornali, in radio e richiama la nostra attenzione ogni qualvolta usciamo di casa, sui cartelloni pubblicitari, sui bus, dietro gli scontrini.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 INTRODUZIONE Tutto è pubblicità. La pubblicità è ovunque. La troviamo in televisione, sui giornali, in radio e richiama la nostra attenzione ogniqualvolta usciamo di casa, sui cartelloni pubblicitari, sui bus, dietro gli scontrini quando andiamo a fare spesa, sui muri dei palazzi, alle stazioni dei treni. Si trova in ogni luogo, anzi la pubblicità diventa, essa stessa, luogo. Vengono progettati villaggi e palazzi per la promozione di un prodotto: ne è un esempio Autostadt, la città dell’automobile costruita da Volkswagen in Germania. Nel mondo sviluppato, la pubblicità è un elemento costante della nostra vita quotidiana che spesso diventa invasiva. Quando facciamo di tutto per non trovarla, allora, a quel punto, è lei che trova noi, come la posta pubblicitaria che ci arriva a casa e le decine di e-mail informative che invadono i nostri computer. A causa di tutto questo affollamento pubblicitario è diventato, ormai, sempre più difficile catturare l’attenzione dell’utente. Il messaggio che si vuole trasmettere deve essere sempre più mirato, deve emozionare, deve piacere, deve convincere e soprattutto deve trovare il consenso del fruitore attraverso l’uso di tecniche di persuasione. L’uso degli stereotipi è, appunto, uno dei tanti strumenti utilizzati dalla pubblicità per rendere il suo messaggio più efficace, cercando di sedurre il pubblico anziché intimidirlo. Questa tesi si prefigge come scopo quello di spiegare il perché la pubblicità fa uso di stereotipi, illustrando quali sono gli stereotipi principalmente presenti in pubblicità. Il mio lavoro si compone perciò di due parti. La prima, più tecnica, che offre le basi per capire che cos’è uno stereotipo e soprattutto come esso funziona, ovvero come degli stereotipi si possono riprodurre, modificare e

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi