Skip to content

La Signora Contessa Grippa di San Celso e Madame Bovary a confronto

Ho cercato di caratterizzare Giacinta di Luigi Capuana e Madame Bovary di Gustave Flaubert, e poi ho riscoperto che era Friedrich Schlegel ad esporre questo compito essenziale della critica: ricostruire e caratterizzare.
Ho rimaneggiato alcune delle citazioni dirette dei testi di Capuana, avendo “pietà” della lingua italiana ottocentesca, di cui peraltro Capuana fu uno dei più emeriti rappresentanti ed innovatori. E ho riscoperto che era stato Novalis ad affermare “ Io dimostro di aver capito uno scrittore solamente quando so agire secondo il suo spirito; quando senza diminuire la sua individualità, lo so tradurre e variamente modificare”.
Ho “contestualizzato” storicamente gli eventi, soprattutto le vicende personali legate alla nascita di opere d’arte, senza mai dimenticare che erano storie dell’indomani della rivoluzione francese e che per i nobili di tutta Europa il terrore generato dal ruzzolare per terra di teste coronate tagliate dalla ghigliottina era sufficiente per sentirsi continuamente minacciati alle radici della propria esistenza.
Madame Bovary e Giacinta fiorirono anche all’ombra temperata della gloria di Darwin, per quel che riguarda le teorie dell’evoluzione della specie, Cesare Lombroso per ciò che riguarda la psichiatria e l’antropologia criminale, e Auguste Comte per lo spirito positivo.
Per una maggiore validità della mia “interpretazione” e ricostruzione dei testi ho cercato anche di psicoanalizzare le biografie servendomi degli stessi documenti epistolari lasciati dai due scrittori. Ma soprattutto ho cercato di essere il “lettore modello” così come lo intende Umberto Eco per il quale la competenza del “lettore modello” si suppone sia dotata anche di un buon bagaglio di “ sceneggiature”.
E’ così che ho costruito due soggetti cinematografici secondo l’inclinazione naturale dei testi stessi. E soprattutto secondo la moda di un secolo e mezzo di storia letteraria trascorso con questo sogno nel cassetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 PREMESSA Nelle pagine che seguono ho ricostruito due storie. Ho cercato di caratterizzare Giacinta di Luigi Capuana e Madame Bovary di Gustave Flaubert, e poi ho riscoperto che era Friedrich Schlegel ad esporre questo compito essenziale della critica: ricostruire e caratterizzare. Ho rimaneggiato alcune delle citazioni dirette dei testi di Capuana, avendo “pietà” della lingua italiana ottocentesca, di cui peraltro Capuana fu uno dei più emeriti rappresentanti ed innovatori. E ho riscoperto che era stato Novalis ad affermare “ Io dimostro di aver capito uno scrittore solamente quando so agire secondo il suo spirito; quando senza diminuire la sua individualità, lo so tradurre e variamente modificare”. E più che pietà ho avuto amore per il testo e ho corretto quello che avrei voluto correggessero a me se fossi stata un genio morto con la speranza di superare un secolo e mezzo d‟immortalità, così come è avvenuto ai due scrittori in questione. Ho “contestualizzato” storicamente gli eventi, soprattutto le vicende personali legate alla nascita di opere d‟arte, senza mai dimenticare che erano storie dell‟indomani della rivoluzione francese e che per i nobili di tutta Europa il terrore generato dal ruzzolare per terra di teste coronate tagliate dalla ghigliottina era sufficiente per sentirsi continuamente minacciati alle radici della propria esistenza. Madame Bovary e Giacinta fiorirono anche all‟ombra temperata della gloria di Darwin, per quel che riguarda le teorie dell‟evoluzione della specie, Cesare Lombroso per ciò che riguarda la psichiatria e l‟antropologia criminale, e Auguste Comte per lo spirito positivo. Perfino la filosofia divenne scienza. Hegel e il suo sistema di scienze filosofiche organizzate in base al contenuto spirituale comunque parlavano di “ vero” e di “ sviluppo”. Hegel diceva che

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Virginia De Domenico
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere
  Corso: Letteratura, Musica e Spettacolo
  Relatore: Beatrice Alfonzetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 72

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

verga
capuana
madame bovary
luigi capuana
giacinta
adelaide bernardini capuana

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi