Interactive Artroom. Proposte per un insegnamento relazionale e tematico della storia dell’arte nel liceo classico
Questa ricerca prende le mosse dall’esperienza diretta dell’ambiente scolastico, vissuto nel contesto del tirocinio curricolare svolto dal 12/02 al 7/06 2019 al Liceo M. Minghetti di Bologna, durante il quale ho avuto modo di confrontarmi con le modalità didattiche e per riflettere di conseguenza sullo stato attuale dell’insegnamento della storia dell’arte nel contesto specifico del Liceo Classico.
L’elaborato vuole dunque inserirsi all’interno di quel dibattito che non ha mai smesso di accompagnare la materia stessa dalla sua introduzione nei licei e la cui risoluzione viene percepita al giorno d’oggi come quantomai urgente, in relazione alla “banalizzazione della cultura” e alla “marginalizzazione nei programmi scolastici dell’insegnamento della storia dell’arte”.
La ricerca sarà così strutturata: in primo luogo verranno analizzate le problematiche relative all’insegnamento della storia dell’arte, per come si sono presentate dalla sua istituzione nei licei agli inizi del ‘900 e secondo il loro sviluppo nella contemporaneità. Il primo capitolo avrà dunque la funzione di sviluppare le direttive che regolano la disposizione dell’insegnamento, sia in ambito nazionale che europeo, e il suo termine sarà quello di sintetizzare infine i principi associati generalmente all’educazione con quelli specifici della didattica della storia dell’arte.
Il secondo capitolo proporrà di conseguenza una riflessione relativa ai contenuti, agli strumenti e alla struttura dell’apprendimento della materia, per poi arrivare a definire una selezione di princìpi e di modalità didattiche che, a fronte dei limiti riscontrati attualmente nella somministrazione della storia dell’arte, possano ottimizzare l’assimilazione dei contenuti in uniformità con le linee guida analizzate nel primo capitolo.
Il punto di arrivo della ricerca è rappresentato nel terzo capitolo dalla formulazione di un’ipotesi di procedimento didattico che possa risultare ottimizzato e quindi il più esaustivo possibile sia per quanto riguarda l’ampio contenuto dell’insegnamento sia per quanto riguarda la partecipazione attiva alla ricerca epistemologica da parte dei discenti, e di conseguenza l’interiorizzazione dei contenuti: la soluzione principale consiste nella valorizzazione della selezione autonoma (da parte di insegnanti e alunni) degli argomenti istituzionali da approfondire, secondo i princìpi analizzati nei capitoli metodologici.
Il quarto capitolo vuole proporre una selezione di percorsi argomentativi a titolo esemplificativo, in modo da rendere tangibile un procedimento secondo prospettive sequenziali, tematiche e concettuali che può essere applicato all’intero campo d’indagine, sia nelle prove scritte che in quelle orali, così da coprire potenzialmente in toto il percorso della storia dell’arte, dalle sue origini fino ai giorni nostri, includendo e approfondendo anche gli argomenti la cui trattazione viene a grandi linee indicata nei programmi ministeriali.
Il quinto capitolo contiene infine tre proposte laboratoriali in forma di: presentazione orale, relazione scritta, progettazione di un viaggio d'istruzione.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Federico Collina |
Tipo: | Tesi di Laurea Magistrale |
Anno: | 2019-20 |
Università: | Università degli Studi di Bologna |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Italianistica |
Relatore: | Simonetta Nicolini |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 120 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La Street Art: Banksy, comunicatore sociale e “terrorista” dell’arte
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi