Il cartone animato di propaganda in Germania tra il 1937 e il 1944
Durante il XX sec. i canali di comunicazione rapida acquistano valore inestimabile per i fascismi. I dittatori europei sfruttano i fenomeni sociali come spinte vitalistiche per accrescere l’impatto dei mass-media.
Ogni stato totalitario organizza lo spazio fisico e comunicativo servendosi di stampa, radio, televisione e cinema.
In Germania Goebbels sceglie il mezzo cinematografico, oltre agli altri canali di comunicazione rapida, come sistema coercitivo subordinato a politica ed economia.
Il Ministro del PROMI intuisce la possibilità di usare il cinema come veicolo di propaganda e mezzo di persuasione, in concordanza con le teorie di uno dei padri fondatori della teoria per la suggestione delle masse: l’americano Bernays.
Meno noto, o meglio completamente sconosciuto ai più, l’impiego del cinema d’animazione come mezzo di persuasione.
Eppure il cartone animato viene massicciamente impiegato a scopo propagandistico fin dalla Prima guerra mondiale e trova largo impiego nella Germania del III Reich.
Il cinema d’animazione riveste un ruolo non trascurabile, per la sua capacità di coniugare la concretezza del messaggio politico con l’innovazione estetico/linguistica.
Il presente lavoro verte sul cartone animato come attualizzazione, integrazione e soluzione del contrasto generato dalla convivenza, nella storia culturale della Germania nazionalsocialista, di istanza opposte: assistiamo, infatti, all’intrecciarsi simultaneo del patrimonio culturale autoctono (sottoforma di fiabe, che costituiscono l’intelaiatura mitologica moderna) con l’irruzione violenta nella modernità.
L’intento è di chiarire il ruolo del cartone animato nella costruzione del regime e della gerarchia del Nazionalsocialismo, e di ricostruire un corpus frammentario e poco conosciuto.
I film analizzati sono sintomatici di un preciso momento evolutivo dei modelli ideologici e culturali che il Terzo Reich intendeva trasmettere: se pure hanno un’attenzione privilegiata per un pubblico infantile e semi-adolescenziale, non arrivano mai a livelli di trasmissione elementari, anzi.
Le opere presentate sono pregne di connotazioni politiche, in costante rapporto dialettico con il piano amministrativo nazista e niente affatto escluse dai procedimenti linguistici utilizzati nei “film dal vero” per adulti.
Punto finale delle analisi è riservato all’identificazione dei procedimenti retorici, in larga parte esemplati sul modello disneyano, che portarono all’elaborazione di un vero e proprio piano produttivo dei cartoni animati filo-nazisti, all’insegna di un totale consenso al sistema governativo.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Giorgia Lucrezia Velluso |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 2005-06 |
Università: | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli |
Facoltà: | Lettere |
Corso: | Conservazione dei Beni Culturali |
Relatore: | Augusto Sainati |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 188 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Il manifesto come strumento della propaganda nazista
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi