Skip to content

Web Credibility: nuove frontiere persuasive al tempo di Internet

Oggi il successo della maggior parte dei siti Internet dipende senza dubbio da come gli utenti ne percepiscono la credibilità.

La comunicazione attraverso un sito Internet è per lo più a senso unico, se grazie ad esso la compagnia viene percepita come poco credibile, l’ utente lo abbandonerà immediatamente, senza lasciare ad essa la possibilità di difendersi e controbattere.

La credibilità gioca quindi un ruolo importante giacché proprio essa è una delle variabili che segnano i confini della capacità di persuadere di una fonte e, nel nostro caso, di un sito Web.

La credibilità online sembra inoltre essere un problema a due facce:

Dal punto di vista degli utenti, la capacità di valutare correttamente la credibilità di un sito consente di evitare molti dei rischi collegati all'utilizzo di informazioni reperite on line per decidere l'acquisto di beni e servizi o che concorrono alla formulazioni di decisioni importanti che possono riguardare temi fondamentali quali la salute o i risparmi della famiglia.

Dal punto di vista dei progettisti, riuscire incrementare la propria credibilità, e quindi la propria capacità di essere convincenti, può risultare un arma fondamentale per il raggiungimento di propri obiettivi in un contesto che si fa ogni giorno sempre più ostico e competitivo.

Nel corso della nostra discussione cercheremo di analizzare il problema da entrambi i punti di vista, tenendo sempre conto del contesto di comunicazione che in Internet presenta problematiche del tutto nuove e strettamente legate alla sua architettura di base.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 PARTE PRIMA : LA “WEB CREDIBILITY” Introduzione 0.1 – Internet e il problema della credibilità Internet ed in particolare il Web, rappresentano oramai una grandissima opportunità. Grazie ad essi oggi è possibile accedere facilmente e senza grossi sforzi, ad una enorme quantità di informazioni appartenenti ai più svariati generi: notizie, offerte commerciali, servizi al cittadino, ricerche scientifiche, opinioni, ecc... Si stima che attualmente ci siano 35 milioni di siti Internet destinati a diventare 150 milioni entro il 2014. Per avere un idea dell’ ordine di grandezza del fenomeno basti pensare al fatto che da qualche tempo il numero di documenti disponibili ed indicizzati dai motori di ricerca ha superato quello della popolazione mondiale. Parallelamente alla sua crescita fisica, il Web è sempre più utilizzato e sta diventando una fonte di informazione sempre più importante nella nostra società. Secondo una recente ricerca, Internet è la fonte primaria di informazione per la popolazione americana 1 e ben il 54% dei navigatori italiani ricerca in Rete schede tecniche ed offerte commerciali. 2 Il Web rappresenta concretamente una fonte di informazione dalle enormi potenzialità e capacità. Ma “non è tutto oro quello che luccica”. Fra milioni di siti Web non è sempre facile trovare quello più utile al proprio obiettivo ed alle proprie ricerche. La maggior parte delle informazioni che provengono dalla Rete spesso fanno sorgere il dubbio circa la loro attendibilità, rendendone difficile l’utilizzo e a volte anche la sola citazione. 1 Pew Internet & American Life Project. Sito Web: www.pewinternet.org 2 “Rapporto tra gli italiani e i motori di ricerca online”. Sito Web: www.nextplora.com

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Lorenzo Giuntini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Leonardo Savoia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 75

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

captologia
captology
credibilità aziende
criteri valutazione
internet
marketing
media
percezione qualità
persuasione
pubblicità internet
qualità siti
reputazione siti web
retorica
sito internet
tecniche
valutazione credibilità
web
web credibility

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi