Skip to content

TV MOBILE: provocazione o nuova modalità di fruizione del mezzo televisivo?

L'oggetto di analisi dell'elaborato è la Tv Mobile, fenomeno connesso alla mutazione genetica che sta riguardando l'intera filiera dei mezzi di comunicazione di massa a seguito della digitalizzazione.

Il lavoro viene introdotto partendo dall'era pionieristica del telefono mobile, analizzando i cambiamenti estetico-funzionali che hanno riguardato i terminali per poi passare a considerare l'impatto del fenomeno sugli utenti. Qui si decodifica da un punto di vista psico-sociale quell'affascinante e celato rapporto tra l'oggetto ed il suo utilizzatore. Quel rapporto così speciale che ha consentito al telefonino di andare ben oltre la sua mission iniziale dettando canoni e nuove grammatiche, diventando oggetto di moda e di culto, imponendosi così all'attenzione del pubblico come medium leader per la comunicazione interpersonale. Subito dopo ci si sofferma sulla funzione del marketing. Sotto la lente di ingrandimento vengono letti il mutamento di mission, e la brillante trasformarzione del telefono mobile in un accessorio onnicomprensivo, attraente, desiderabile, ma soprattutto personalizzabile.

Prima di scendere nella grammatica della TvMobile (analisi dello standard DVBH), nell'analisi dettagliata dell'offerta disponibile e potenziale, si analizzano il fenomeno della convergenza ed il mutamento del panorama televisivo indotto dal linguaggio digitale. L'elaborato passa poi a considerare l' evoluzione del pubblico dal punto di vista socio-cognitivo.
La parte finale dell'elaborato va alla ricerca dei limiti oggettivi e delle potenzialità offerte, o ancora inespresse, della nuova tv tascabile.


CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il cellulare è uno strumento che ci accompagna da oltre un decennio, attraverso successive tappe perfezionanti ha cambiato più volte pelle riuscendo a mantenere alto il fascino esercitato sulla massa. Oggi possederne anche più di uno non è certo un fatto anomalo e soprattutto la sua presenza nella vita di tutti giorni è ormai imprescindibile. Il cellulare ci ha facilitato rapporti e contatti nella vita privata, ma con il tempo è diventato anche un potentissimo “attrezzo” per il mondo del lavoro. Probabilmente la nostra esigenza di comunicare in mobilità era così inconsciamente grande che non appena è stata resa concreta tale possibilità non abbiamo più saputo farne a meno. Ha fatto notizia appena apparso sul mercato, ha continuato a far parlare di se poi quando lo abbiamo visto diventare sempre più piccolo e colorato, ci ha stupito quando si è trasformato in una fotocamera. Oggi lo ritroviamo protagonista con una nuova sfida: la Tv in Movimento. La televisione dopo 50 anni dalla sua comparsa è pronta per tornare alla ribalta del suo pubblico, e per farlo ha scelto il travestimento più appropriato: il cellulare, unico strumento dal quale non ci separiamo praticamente mai. Scrivere un SMS, è più facile che produrre un lettera di tre pagine, forse è per questo che una società come la nostra alla continua ricerca della 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Di Carlo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Comunicazione di massa
  Relatore: Michele Mezza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cellulare
convergenza digitale
current tv
gprs
interattivo
ip-tv
light tv
marketing
marketing televisivo
mobile
multicanalità
multimedialità
personalizzazione
rete mobile
telefonia
telefonino
televisione
tv
tv internet
tv mobile
tv rete
umts
web tv
wireless

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi