Tradizione e innovazione nel mondo poetico e musicale di Bob Dylan
Il presente lavoro è nato da una lunga consuetudine con i generi musicali folk e popular e da un amore e una curiosità per le loro musiche e testi. Tali repertori hanno trovato nell'arte di Dylan un importante punto d'incontro, generando la prima espressione di quel linguaggio musicale, definito rock, che oggi rappresenta la maggior parte della produzione pop americana ed europea.
Consapevole delle difficoltà che comporta lo studio di un fenomeno musicale contemporaneo, sono altresì convinto dell'importanza che una simile riflessione può assumere se vogliamo comprendere le numerose forme e modalità di sviluppo del genere rock.
Questa ricerca si propone di sondare alcune canzoni di Dylan attraverso un'analisi musicale e letteraria con l'idea fondamentale di cercare i legami fra il ''nuovo'' e la ''tradizione''. Il percorso innovativo dell'opera di Dylan assume progressivamente valore soprattutto tra gli anni 1962 e 1965 quando, con l'abbandono della stretta adesione agli stili e agli idiomi del folk music revival - fenomeno culturale americano dei primissimi anni Sessanta - egli realizza quel passaggio dalle sonorità acustiche a quelle elettriche che considero un momento cruciale della sua produzione musicale.
Mi preme sottolineare che gli effetti di questo passaggio riguardano non solo la produzione artistica di Dylan, quanto l'intera popular music. Dylan ha realizzato in questa circostanza una interessante attività sincretica, che ha unito le tradizioni dei canti e delle ballate della cultura ''bianca'' agli stili e ai gerghi del rhythm and blues ''nero''. Tale svolta rock ha in questo modo rappresentato una apertura verso inesplorate possibilità espressive che, lungo gli anni, si sono concretizzate in nuove forme e generi musicali.
Mi è sembrato opportuno aprire l'esposizione con alcune considerazioni sociologiche e tecnico-musicali sul folksong revival, ovvero l'ambiente culturale in cui il giovane Dylan cresce artisticamente e da cui riceve la passione e il sentimento di attenzione per le canzoni e gli stili della tradizione.
Nel secondo capitolo ho approfondito le relazioni fra le prime composizioni di Dylan e i linguaggi musicali e letterari del folk nord americano.
Le novità idiomatiche della produzione folk-rock che Dylan ha sviluppato dopo il 1964 sono invece argomento del terzo capitolo. All'interno dei tre capitoli un'opportuna selezione di testi segna le tappe dell'evoluzione artistica di Dylan.
Ho cercato, in questo modo, di trovare un equilibrio tra gli spazi accordati all'analisi tematica e formale del testo e quelli riservati alla critica musicale. Essendo la ''canzone'' un prodotto particolare, l'approccio musicale è fortemente legato alle considerazioni linguistico-letterarie; i testi e le musiche sono ancora più inscindibili nel momento in cui diamo valore alle parole di Allen Ginsberg, scrittore della beat generation, che definiscono Dylan come il primo poeta del Juke-box.
Naturalmente assai profondo è il debito di questa tesi nei confronti di chi mi ha preceduto nella difficile esplorazione del mondo poetico e musicale di Bob Dylan; in particolare modo per Nemesio Ala, Wilfrid Mellers e Michael Gray, autori che mi hanno fornito molti spunti di riflessione.
Un ringraziamento particolare va al dott. Carlo Feltrinelli che mi ha gentilmente messo a disposizione la sua personale biblioteca, ricca delle più rare edizioni e studi sull'argomento.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
Informazioni tesi
Autore: | Giuseppe De Biasio |
Tipo: | Tesi di Laurea |
Anno: | 1991-92 |
Università: | Università degli Studi di Padova |
Facoltà: | Lettere e Filosofia |
Corso: | Lettere |
Relatore: | Giulio Cattin |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 147 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
Le icone della musica rock nel contesto della cultura anglo-americana dagli anni 60 agli anni 90
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi