Skip to content

Tendenze seriali e mitopoiesi del fumetto supereroistico americano

(Dall'introduzione)
Oggi il fumetto rappresenta una sorta di laboratorio, in cui vengono sperimentate narrazioni e personaggi che potranno eventualmente trovare la strada per il grande pubblico del cinema, della televisione e dei videogiochi: il fumetto insomma non produce direttamente quei numeri che le industrie dell’intrattenimento cercano, ma sperimenta i contenuti che quelle stesse potranno o meno decidere di sfruttare per fare quei numeri.
Quello che ora accade sistematicamente, in una sorta di non troppo tacito accordo tra sistemi mediali, è avvenuto indirettamente nell’arco di poco meno di ottanta anni rispetto al genere supereroistico: l’industria degli albi a fumetti ha, di fatto, sperimentato, in termini di formati di serialità editoriale e di modelli di supereroe, quello che altre industrie mediali hanno poi preso ed eventualmente riadattato, in termini di forma seriale, di contenuto mediale o dell’insieme dei due.
In questo lavoro sono interessato a evidenziare questi formati seriali e questi modelli di supereroe nel loro progressivo presentarsi, nonché di mostrare la correlazione che esiste tra un certo formato e una certa tipologia di eroe. In questo senso, non vuole esserci alcuna presunzione nello stabilire un qualche genere di causalità tra una tendenza seriale dell’editoria in particolare — e dell’industria mediale in generale — e uno specifico modello di supereroe, ma certamente la volontà di mostrare, all’interno di un percorso storico, il legame che esiste tra un certo tipo di racconto seriale e un certo tipo di mito contemporaneo, con la consapevolezza che in alcuni casi si sia trattato di un matrimonio necessario, in altri semplicemente di un matrimonio felice.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
9 Introduzione Questo lavoro è il frutto di una grande passione, passata attraverso le esperienze di una vita e sotto il giogo del disincanto. È la passione per una specifica forma di comunicazione, in italiano nota come fumetto, e per un genere narrativo legato alla presenza di uno specifico personaggio del folklore contemporaneo: il supereroe. I supereroi godono oggi di ottima salute, forti di eccezionali risultati sul mercato cinematografico e su quelli legati a esso, dalla distribuzione home video, nelle sue varie forme contemporanee, al merchandising. Il mezzo di comunicazione fumetto, per così dire, tiene bene: non produce il volume di affari —e denaro— che interessa ai grossi investitori, ma oggi si ritrova ad avere, nei diversi contesti e con le rispettive storie e tradizioni nazionali, un importante riconoscimento quantomeno dalla critica, accademica e non, e un altrettanto importante zoccolo duro di lettori che tengono in vita l’industria. Di più, oggi il fumetto rappresenta una sorta di laboratorio, in cui vengono sperimentate narrazioni e personaggi che potranno eventualmente trovare la strada per il grande pubblico del cinema, della televisione e dei videogiochi: il fumetto insomma non produce direttamente quei numeri che le industrie dell’intrattenimento cercano, ma sperimenta i contenuti che quelle stesse potranno o meno decidere di sfruttare per fare quei numeri. In fondo, quello che ora accade sistematicamente, in una sorta di non troppo tacito accordo tra sistemi mediali, è avvenuto indirettamente nell’arco di poco meno di ottanta anni rispetto al genere supereroistico: l’industria degli albi a fumetti ha, di fatto, sperimentato, in termini di formati di serialità editoriale e di modelli di supereroe, quello che altre industrie mediali hanno poi preso ed eventualmente riadattato, in termini di forma seriale, di contenuto mediale o dell’insieme dei due.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

serialità
fumetti
serie
super
dc comics
supereroi
marvel

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi